L'arista penso che sia un'altro componente della mia famiglia, è sempre presente nel mio frigo. Cosi qualche domenica fa, mentre tutti erano via per le partite, decisi di prepararla per la cena, un piatto diverso da sperimentare.
Ci sono ricette che appena le leggi o appena vedi solo le foto, ti viene subito la voglia di prepararle, proprio come è capitato a me, e spero che leggendo la mia, vi farà lo stesso effetto. Per rendere al meglio la mia ricetta mi sono affidata al miele bio di Rigoni D'Asiago, cioè un miele che non è solo buono, ma anche naturale perché ottenuto in un ambiente incontaminato, in spazi aperti e puliti. Grazie alla preparazione e alla competenza dei suoi apicoltori di fiducia, la Rigoni di Asiago può offrire ai consumatori una ricca varietà di mieli, ciascuna delle quali infinitamente ricca di sapori e di profumi: Abete, Acacia, Arancio, Castagno, Eucalipto, Fiori di campo, Limone, Miele del Bosco, Mandarino, Melo, Tarassaco, Tiglio, Timo.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 75 min | 90 min |
- 1 arista di maiale
- 1 arancia
- pancetta affumicata a dadini o a fette
- rosmarino
- succo di due arance
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
Prendete l'arista , la massaggiate e la salate leggermente. Effettuate dei tagli di circa 1 cm senza arrivare fino alla fine. Affettate le arance e la pancetta, io ho usato quella a dadini affumicata che avevo a disposizione, ponete in ogni taglio dell’arista una fettina di arancia e la pancetta. Mettete l’arista farcita in una pirofila, condite con il sale, il pepe in grani, la spremuta di due arance, un filo d'olio e un rametto di rosmarino richiudete il tutto con la carta da forno.
Infornate 180° per un'ora,
bagnate ogni tanto col sughetto stesso della cottura.
Trascorsa un’ora, togliete la carta da sopra l’arista unite il miele e la
fate cuocere per altri 15/20 minuti.
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Ciao,complimenti ,con un'arista preparata cosi',il risultato è garantito,brava.Luisa
RispondiEliminaciao Luisa, scusa per il ritardo, ma solo adesso leggo il tuo commento!
EliminaTi ringrazio per la visita e per le belle parole
Un Bacio
Ornella