mercoledì 29 aprile 2015

Mendiants: Ricicliamo le Uova di Pasqua



In tanti mi avete chiesto una ricetta riciclo per le uova di Pasqua, cosi ho voluto sorprendervi con le cialde di cioccolata conosciute come "mendiants". Ovvero bottoncini di cioccolato fuso con frutta secca, che spesso vengono preparati a natale come regalo dolce da trovare sotto l'albero, ma poi mi sono chiesta perchè non farli anche adesso? Sono dolci di origine francese, "i mendicanti", preparati col cioccolato fondente, uvetta, nocciole, fichi secchi e mandorle, colori che rispecchiavano i quattro ordini monostici mendicanti.
Oggi esistono molte varianti, cioccolato bianco, al latte e con  diversa frutta secca, cosi ho pensato di prepararli col cioccolato al latte, pistacchi siciliani, uvetta passa, noci e bacche di goji. La preparazione è davvero semplice, basta avere un'occhio di riguardo alla temperatura del cioccolato.

lunedì 27 aprile 2015

Casareccia con Ragù Bianco Asparagi e Conciato Romano




Sapete come me ne accorgo che è arrivata la primavera??? Dall'aria!
Quando arriva, profuma l'aria di buono, di fiori, di pulito, le persone sono solari più rilassate e felici! Io sono felice. 
La primavera è la rinascita della natura, le giornate si allungano, il sole splende alto nel cielo, gli uccelli cantano e l'erba è verde! Questo è il periodo perfetto per riprendere a correre, sistemare il giardino e iniziare a cucinare piatti con primizie di stagione, proprio come la mia ricetta di oggi "Casarecce con Asparagi e Conciato Romano".
Ma la cosa che più mi piace è poter abbellire la casa e la tavola con nuovi colori e decori che richiamano questa stagione, abbandonando i colori scuri dell'inverno ormai passato. Non vi nascondo che il mio tempo libero, tra il lavoro e il blog, è pochissimo, perciò per i miei acquisti mi affido a Dalani, il sito internet di arredamento casa, infatti proprio l'altro giorno ho "sfogliato" il loro nuovo ebook primaverile e non sapete quante idee fantastiche e quanti bellissimi oggetti ci sono da poter acquistare ...Ve lo consiglio! Mi sono fatta incantare dai fantastici colori e allestimenti, ci sono tantissimi consigli sull homedecor, voi sapete benissimo che ne vado matta, l'ebook è facile da consultare e potete scaricarlo direttamente da qui. Cosa state aspettando???

martedì 21 aprile 2015

Chocolate Brownie



Sapete benissimo che io sono una forte sostenitrice della cucina italiana e sono molto fedele alle tradizioni della mia terra, ma devo ammetterlo ci sono ricette come questa di oggi, che sono cosi eccezionali che non puoi non mangiarle o preparale; i brownies al cioccolato. Sono il top della pasticceria americana, infatti se amate cupcake, cheesecake e muffin non potete che amare anche questa fantastica torta al cioccolato e formaggio. 
Il brownie conosciuto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro: brown in inglese significa marrone.
È una torta tagliata a piccoli quadratini, che spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata. Possono essere glassati o aromatizzati alla menta o vaniglia.
Oggi con l'aiuto della mia amica Rita, la nostra cakedesigner, li prepariamo per il pomeriggio di lavoro al pc e articoli! Sono davvero un toccasana per lo stress!
Rita mi ha insegnato a prepararli con la cream cheese e il cioccolato fondente. Un quadratino tira l'altro, non è facile dire di no credetemi.

lunedì 20 aprile 2015

Peperoni Cornetto Ripieni




Oggi vi propongo questa ricetta davvero gustosa, preparata con i peperoni a cornetto acquistati in un caratteristico mercatino nelle terre telesine.
Il sabato, quando il tempo lo permette, io e Paola, cerchiamo sempre nuovi posti da esplorare, dove poter mangiare bene e dove gustare prodotti tipici dei posti. Durante il nostro viaggio ci siamo fermate al mercato della frutta, un posticino molto particolare, qui i contadini della zona si riuniscono per vendere le primizie della loro terra. Noi non abbiamo resistito, e abbiamo acquistato zucche, melanzane ramate e i peperoni a cornetto, che si prestano benissimo con i ripieni.
A dire la verità, ho scelto quelli più grandi del cesto per facilitarne l'imbottitura.
Ho scelto per la farcia la carne macinata, per questo possono essere anche serviti come secondo piatto.

venerdì 17 aprile 2015

La Cena a 4 Mani con Rosanna Marziale e Amelia Falco















Emozioni, sapori, felicità, ammirazione, ecco cosa ho provato alla cena a 4 mani con la chef stellata Casertana Rosanna Marziale e la finalista casertana di Masterchef Italia Amelia Falco, ospitata dal ristorante  "le Colonne di Caserta".
Ritroviamo partner della serata la pasta di Gragnano Igp del "Pastificio di Martino" mentre ad accompagnare i piatti i vini della collezione Tenuta di Pomino dell’azienda toscana Marchesi de’ Frescobaldi.
Amelia, una delle partecipanti di Masterchef 2015, ci ripropone alcuni dei piatti eseguiti durante la trasmissione, preparati con i prodotti della nostra terra, rivisitati a modo suo.

mercoledì 15 aprile 2015

Mini Veggie Burger di Spinaci e Ricotta




Come promesso oggi vi  racconto il motivo per il quale ho preparato i "panini di segale e frumento". Lunedì ho avuto a pranzo la mia amica vegetariana e ho voluto sorprenderla preparandole un piatto che soddisfacesse le sue esigenze e i suoi gusti. Cosi mi sono fatta ispirare ancora una volta dai miei amici Riccardo e Stefano di Gnam Box, e ho preparato un hamburger di ricotta e spinaci racchiuso in questo pane fatto in casa di segale frumento, una vera bontà, in fondo essere vegetariani non significa mangiar male no?
Ho accompagnato il tutto con una maionese fatta in casa, preparata grazie alla velocissima ricetta della mia amica Aurelia anche lei foodlogger, profumi in cucina, è la mia enciclopedia di cucina, quando non so come fare chiamo lei, sa subito risolvermi il problema, la adoro!
Bando alle chiacchiere, vediamo insieme come preparare questa fantastica ricetta.

lunedì 13 aprile 2015

Panini con Farina di Frumento e Segale




Preparare il pane in casa è una delle ricette più antiche, chi di voi non ci ha mai provato? Le miei nonne lo hanno sempre preparato sin da piccole, insieme alle loro mamme, una tradizione che si tramanda da madre in figlia.
Mia nonna, siciliana nel sangue, ha sempre fatto il pane tipico della sua zona i "Galluzzi", pane a pasta dura preparato con semola, lievito naturale (biga) e lievito di birra, acqua, sale, semi di papavero, con una forma a mezza luna, io l'ho sempre ammirata mentre con le sue mani creava questo bellissimo pane. Diciamo la verità, non sono ancora cosi brava come lei, ma nel mio piccolo riesco a fare molti lievitati che mi danno tante soddisfazioni proprio come questi panini con farina di frumento e segale.
Li ho preparati per un pranzo speciale con una mia amica vegetariana, presto scoprirete la ricetta completa.

venerdì 10 aprile 2015

Arista con Arancia e Pancetta



L'arista penso che sia un'altro  componente della mia famiglia, è sempre presente nel mio frigo. Cosi qualche domenica fa, mentre tutti erano via per le partite, decisi di prepararla per la cena, un piatto  diverso da sperimentare.
Ci sono ricette che appena le leggi o appena vedi solo le foto, ti viene subito la voglia di prepararle, proprio come è capitato a me, e spero che leggendo la mia, vi farà lo stesso effetto. Per rendere al meglio la mia ricetta mi sono affidata al miele bio di Rigoni D'Asiago, cioè un miele che non è solo buono, ma anche naturale perché ottenuto in un ambiente incontaminato, in spazi aperti e puliti. Grazie alla preparazione e alla competenza dei suoi apicoltori di fiducia, la Rigoni di Asiago può offrire ai consumatori una ricca varietà di mieli, ciascuna delle quali infinitamente ricca di sapori e di profumi: Abete, Acacia, Arancio, Castagno, Eucalipto, Fiori di campo, Limone, Miele del Bosco, Mandarino, Melo, Tarassaco, Tiglio, Timo.
Io ho accompagnato il tutto con delle patate al rosmarino cotte come quelle alla paprica.

mercoledì 8 aprile 2015

Girelle di Pizza


La Pasqua è passata, tra pranzi e cene davvero goduriose, ognuno seguendo la tradizione, riproponendo le ricette della propria terra. Ma non è finita qui, perchè come dice un detto francese: "Dopo Pasqua è festa ancora" in effetti alle porte c'è il 25 aprile e poi il primo maggio subito dopo, altre due ricorrenze legate al cibo, al divertimento, ai week end fuori porta ed ai pic nin con gli amici, perciò ho pensato a questa ricetta davvero divertente ed originale proprio per i vostri pranzi all'aperto, per aperitivi, o per la festa dei vostri piccoli: le girelle di pizza,l'impasto è lo stesso della pizza tradizionale, la forma è diversa per poter essere un finger food diverso dalle classiche pizzette tonde.
Ho seguito la ricetta di "Mani in Pasta", fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui. Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa.

mercoledì 1 aprile 2015

Casatielllo Dolce Ricetta di Famiglia




Mia nonna ha più di 84 anni, ormai non cucina più come una volta, mi ricordo che quando mio padre mi diceva che si andava a pranzo dalla nonna io dicevo sempre " si mangia"!!!Lei e il nonno cucinavano sempre insieme, anche lui era molto bravo. Amava la cucina come la amano solo i grandi chef, sapeva fare di tutto: le conserve, i primi piatti e i dolci, in particolare il casatiello dolce, detto anche 'Pigna'. Quando ce lo preparava, la mattina non vedevamo l'ora di inzupparlo nel latte facendo colazione, a ripensarci mi viene l'acquolina in bocca ancora. Mia nonna mi racconta ancora oggi che quando io e mia sorella eravamo piccole, prima della Pasqua, la mattina lei e il nonno si alzavano presto per preparare gli impasti del casatiello, mio nonno era solito sbattere le uova perché ne erano talmente tante che si impiegava molta forza e lei si stancava facilmente. Insieme ne preparavano sempre tanti, uno per ognuno dei 6 figli, più tutti gli altri che amavano confezionare e regalare. Da quando il nonno non c'è più, la nonna ha cominciato a fare sempre meno casatielli, solo quelli per i figli, come se per lei prepararli non fosse più lo stesso senza il nonno ad aiutarla. Oggi purtroppo non ne prepara più neanche uno, ma ogni volta durante queste feste pasquali mi racconta sempre del nonno e dei casatielli e io immagino sempre il nonno alto e snello che sbatte le uova con tutta la forza che ha per non far stancare la nonna!!! Volevo rifare la sua ricetta ma lei non ricorda più le dosi in effetti le ricorda a modo suo " basta un pò di farina, un pò di zucchero, le uova e fai a occhio!"
Così per evitare di fare errori ho preso la ricetta di famiglia che ancora oggi fa la sorella di nonno e ho cercato di prepararlo con l'aiuto, il supporto e i ricordi della nonna.

Dedico a loro questo dolce e questo post!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari