Io ero quella che una volta il sabato sera indossava l'abito buono per andare a ballare in discoteca con le amiche, oggi esco con quello che trovo nell'armadio e mi diverto a girare per i locali della mia città mangiando e provando cose nuove tornando a casa presto per essere in forma e preparare il pranzo per la domenica perché oggi e quello che mi piace fare e che mi porta felicità nelle mie giornate Oggi vi parlo di un classico, il pesto di Pistacchi e Noci" preparato seguendo la ricetta di "Mani in Pasta": fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui.
Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa o cuocere le tue ricette. Scopri di più, clicca qui!
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
45 min | 10 min | 55 min + 60 min riposo |
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- olio extravergine d'oliva
Per il condimento:
- 250 g di ricotta vaccina
- 60 g di pistacchi sgusciati
- 60 g di noci sgusciate
- 1 mazzetto di basilico
- parmigiano q.b.
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
- 1 goccio di latte se occorre
Disponete la farina a fontana su di un tavolo, o la spianatoia, rompete al centro le uova, unite un pizzico di sale e iniziate ad impastare aiutandovi prima con una forchetta e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Frullate i pistacchi insieme alle noci, il basilico e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
Mescolate la ricotta al pesto e aggiungete un po di noce moscata, se il condimento vi risulta molto duro aggiungete un goccio di latte.
Passato il tempo di risposo, prendete la pasta e e stendetela in modo sottile, infarinatela, giratela su se stessa e ricavate delle girelle di circa 1 cm circa.
Lessate la pasta per circa 4/6 minuti, scolatela, unite il condimento, e servite calde con una spolverata di pistacchi.
Buon Appetito
Ornella
Il pesto di pistacchi è irresistibile. Le tagliatelle sono molto appetitose così. Che bel piatto!
RispondiEliminaCiao e buona settimana
Tiziana
Grazie mille tiziana!
Eliminaio amo le tagliatelle come formato di pasta e non smetterei mail di mangiarle!!!
Ciao a presto
Un bacio