A chi non capita di organizzare una cena all'improvviso??? A me spesso, e cerco sempre di preparare cose buone e di impatto, ma non vi nascondo che cerco anche ricette veloci per i dolci, io amo quelli al cucchiaio, buoni, soprattutto in mono porzioni, cosi non restano e non si sprecano.
Io ormai ho un'abitudine fissa, a qualsiasi ora vada a letto anche se è notte inoltrata e dovrei riposare, io trascorro almeno 15 minuti su internet, amo leggere ricette, vedere foto, cercare articoli inerenti al mondo del food, e tempo fa incappai in questa ricetta davvero simpatica e fresca: il "semifreddo ai cachi". Icachi hanno un sapore davvero speciale, ed è un frutto perfetto da utilizzare in cucina per le nostre ricette dolci, come anche per le marmellate.
Partiamo dal fatto che la ricetta è il top perchè è di Stefano e Riccardo di Gnam Box, che come al solito ci insegnano al meglio ad utilizzare frutta a verdura e a ricreare piatti davvero fantasiosi. Cosi ho riproposto queste coppette di semifreddo ai cachi davvero buone, aggiungendo alla ricetta originale il sapore degli amaretti e la cioccolata fondente a pezzettini per dare quel tocco croccante a questa crema davvero squisita.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 30 min | 1 ora |
- 3-4 cachi maturi
- 150 ml panna fresca
- 80 g zucchero di canna
- 1/2
- amaretti
- cioccolata fondente
Setacciate i cachi. Aggiungete lo zucchero il succo di mezzo limone, mescolate bene. In un’ampia ciotola montate la panna e aggiungetela al composto e mescolate accuratamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Sbriciolate gli amaretti e spezzetate la cioccolata e uniteli al composto.
Versate la crema in ciotole mono-porzione e fate riposare in freezer per almeno 5 ore. Togliete i semifreddi circa 15 minuti prima di servirli.
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Adoro i cachi e questa ricetta è semplicemente deliziosa.
RispondiEliminaFabio
grazie mille fabio :*
Eliminabacio