Dopo la famiglia e prima dell'amore, credo che un posto privilegiato spetti alle amiche, perchè altrimenti la vita sarebbe piena di solitudine, si può infatti fare a meno dell'amore ma non di un'amica, che ti sostiene, che è i tuoi occhi quando non ci sei, che ti dirà sempre la verità bella o brutta che sia, che condividerà con te un bicchiere di vino in una giornata no, che ti terrà la mano nei momenti difficili e sarà presente per gioire con te per ogni successo o vittoria della tua vita. Io mi sento molto fortunata, perchè la vita mi ha regalato più di un'amica e pensare che ci siano mi rende felice ed è a loro allora che voglio dedicare questo post, in particolare Fabiola, Giusy, Enza e a mia sorella Simona.
Molti avvenimenti negli ultimi anni hanno stravolto la vita di ognuna di noi, io ho deciso di seguire la mia passione per il cibo e la cucina, Fabiola ha conosciuto l'uomo della sua vita e ha deciso di costruire una famiglia con lui, Enza ha dato alla luce un piccolo ometto che è diventato la nostra mascotte e ci riempe di gioia, Simona sta realizzando i piccoli sogni della sua vita ed infine Giusy, la più fragile, che ha finalmente deciso di buttarsi alle spalle il passato e di ricominciare a sorridere vivendo con fiducia nel futuro. Dopo tanti mesi lontane abbiamo deciso di incontrarci per un pranzo della domenica e in via del tutto eccezionale non sono stata la cuoca, ma solo un'ospite. Come potete immaginare però non riesco a non preparare qualcosa con le mie mani e così ho preparato per quest'occasione così speciale la mia Orange Cake, la torta al cioccolato e arance che stupirà senz'altro i vostri ospiti così come io ho stupito le mie amiche.
Ingredienti per 10 persone:
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100 g di farina
- 120 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la ganache:
- 250 g di cioccolata fondente
- 250 ml di panna dolce
Per la farcitura:
- marmellata di arance
- 1 arancio per guarnire
Utensili:
- tortiera da diametro 15
Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria con il burro, dopodichè mentre il cioccolato riposa e si raffredda, montate le uova con lo zucchero fino a che non si gonfino per circa 15 minuti, dopo unite il cioccolato fuso e la farina ben setacciata e mescolate in modo energico con l'aiuto di una spatola. Imburrate una tortiera dal diametro 15 e fate cuocere in forno per 40 minuti. Appena cotta fate raffreddare la torta per almeno 2 ore dopodichè tagliatela a strati e farciteli con la marmellata.
Preparate la ganache. Mettete in un pentolino la panna e portiamo a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi.
Farcita la torta potete ricoprirla con la ganache. Utilizzate una spatola e fate cadere il cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio date movimento alla torta come se fosse un tronco. Non spaventatevi sono movimenti irregolari e un pò disordinati. Adesso potete decorare la vostra torta con le fettine di arance.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Eh sì, l'amicizia è fondamentale al di là della famiglia e degli amori.
RispondiEliminaLe foto sono bellissime, anche perché rendono bene il legame che c'è tra di voi.
La torta è semplicemente splendida.
Baci
Fabio
Beh che dire sono lusingata! se poi uno come te, bravo con le foto, mi dice che le mie sono bellissime mi scende la lacrimuccia grazie :)
EliminaOrnella
Che belle che siete!
RispondiEliminaBaci
grazie mille cara <3
EliminaOrnella
Ma quanto siete belle, quanto siete unite, e soprattutto quanto siete "vere"al di là delle delizie che create..
RispondiEliminaCome sarebbe bello partecipare alle vostre riunioni, io che h la vita a catafascio, sono sicura che tra un manicaretto e l'altro , riuscirei ad inserire qualche casella.
Per ora mi iscrivo, felice se volete ricambiare.
Grazie e un bacione a tutte!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Ciao Nella piacere, benvenuta Sul blog.
EliminaLe amiche sono molto importanti per superare momenti difficili, la cucina aiuta tantissimo a rilassarsi almeno per me così😊
Un abbraccio Ornella