lunedì 30 marzo 2015

Ragù Veloce di Agnello



L'agnello, durante le feste pasquali non manca mai in casa mia, sarà grazie alle mie origini siciliane da parte di mio padre, ma io e mia sorella sin da piccole mangiamo questo tipo di carne, nonostante avesse un sapore molto forte.
Adoro mangiarlo in umido, al forno con le patate, o alla cacciatora ricco di olive e capperi. Non so se ricordate ma mia nonna Pina, grande cuoca, ahimè molto tempo fa, era solita preparare tanti piatti a base di agnello: dalle impanate, tipiche siciliane, al classico piatto al forno sia con patate che con altri ingredienti.
Allora mi sono chiesta se potevo creare anche un primo piatto con questa carne, così ho unito i sapori che più si accostano al meglio e ho cercato di riprodurre un ragù di agnello, non il classico con il pomodoro, ma uno in bianco e velocissimo da preparare in circa 30 minuti. Ancora non so cosa farò a Pasqua, se lavorerò o se riuscirò a trascorrere queste feste con gli amici e la famiglia, sicuramente se sarò libera mi piacerebbe cucinare per loro, organizzare un bel pranzo in giardino, preparare il barbecue, addobbare una bella tavola e preparare questa ricetta come primo piatto in  alternativa alle classiche ricette di questa festa.
Ho reso unico questo piatto utilizzando i fantastici  "Torcetti" del Pastificio Carmiano di Gragnano, preparati con semola di grano duro e acqua.

venerdì 27 marzo 2015

Pizza E Bollicine con Franciacorta Contadi Castaldi



Oggi vi parliamo della degustazione di Franciacorta di Contadi Castaldi ospitata qualche tempo fa dalla pizzeria "Pizzazza" di Napoli, che ha visto protagonista non solo il maestro pizzaiolo Luca Castellano ma anche Corrado Parisi chef e titolare della Locanda dei Monsù a Sant’Agata di Militello.
La cantina Contadi Castaldi è situata nel comune di Adro in Franciacorta e rappresenta la storia millenaria di questi comuni dediti all’agricoltura d’eccezione, quando in questa zona venivano prodotti cibi e vini destinati a re e ricchi mercanti. I “Contadi” erano le contee medioevali rinomate per la produzione agricola e i “Castaldi” erano i Signori ai quali veniva affidato il governo delle contee. Contadi Castaldi fu fondata negli anni 80 da Mariella e Vittorio Moretti, oggi presidenti dell'azienda con loro  ci sono Francesca Moretti enologa, Gianluca enologo, Fabio agronomo, Thomas brand manager e Teresa che organizza gli eventi per l'azienda, una vera e grande famiglia.



martedì 24 marzo 2015

Semifreddo ai Cachi


A chi non capita di organizzare una cena all'improvviso??? A me spesso, e cerco sempre di preparare cose buone e di impatto, ma non vi nascondo che cerco anche ricette veloci per i dolci, io amo quelli al cucchiaio, buoni,  soprattutto in mono porzioni, cosi non restano e non si sprecano.
Io ormai ho un'abitudine fissa, a qualsiasi ora vada a letto anche se è notte inoltrata e dovrei riposare, io trascorro almeno 15 minuti su internet, amo leggere ricette, vedere foto, cercare articoli inerenti al mondo del food, e tempo fa incappai in questa ricetta davvero simpatica e fresca: il "semifreddo ai cachi". Icachi hanno un sapore davvero speciale, ed è un frutto perfetto da utilizzare in cucina per le nostre ricette dolci, come anche per le marmellate.
Partiamo dal fatto che la ricetta è il top perchè è di Stefano e Riccardo di Gnam Box, che come al solito ci insegnano al meglio ad utilizzare frutta a verdura e a ricreare piatti davvero fantasiosi. Cosi ho riproposto queste coppette di semifreddo ai cachi davvero buone, aggiungendo alla ricetta originale il sapore degli amaretti e la cioccolata fondente a pezzettini per dare quel tocco croccante a questa crema davvero squisita.

lunedì 23 marzo 2015

Tagliatelle Fatte in Casa con Pesto di Pistacchi Profumato al Basilico



Io ero quella che una volta il sabato sera indossava l'abito buono per andare a ballare in discoteca con le amiche, oggi esco con quello che trovo nell'armadio e mi diverto a girare per i locali della mia città mangiando e provando cose nuove tornando a casa presto per essere in forma e preparare il pranzo per la domenica perché oggi e quello che mi piace fare e che mi porta felicità nelle mie giornate Oggi vi parlo di un classico, il pesto di Pistacchi e Noci" preparato seguendo la ricetta di "Mani in Pasta": fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui.
Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa o cuocere le tue ricette. Scopri di più, clicca qui!

venerdì 20 marzo 2015

Carattere Unicum Tour: Il Liquore Ungherese Ricco di Storia e Carattere



Come molti di voi già sapranno, una decina di giorni fa siamo state onorate di un invito speciale. Siamo state ospiti di Isabella Zwack per la seconda tappa del "Carattere Unicum Tour".
La serata si è volta al Fifteen di Napoli, in un ambiente davvero unico ed accogliente
Ma veniamo a noi, vi starete di certo chiedendo chi è Isabella Zwack, beh oltre ad essere una donna bellissima, è anche una discendente diretta del dottor József Zwack, un medico alla corte di Giuseppe II imperatore d'Asburgo e re d'Ungheria, che nel lontano 1790 ha creato un amaro composto da erbe e spezie, chiamato "Unicum" proprio dell'esclamazione del sovrano al suo primo assaggio.

lunedì 16 marzo 2015

Tagliatelle con Piselli





Cosa faccio quando il pomeriggio non lavoro? Facile...cucino.
La cosa che più mi piace è fare la pasta fatta in casa: tagliatelle, gnocchi, ravioli, tortellini. E' in questi momenti che  la parola "Fatto in casa" meglio si adatta a ciò che mi appassiona. Esprime bontà, genuinità, salute e poi lavorare con le proprie mani, è una cosa che ci far star bene, insomma è il mio anti stress preferito.
Fare la pasta fatta in casa è storia antica, prima le donne di casa spesso si univano per fare la pasta, oggi purtroppo a causa del poco tempo libero, sono poche quelle che ancora praticano  questo "rito". Eppure non ci vuole molto tempo per fare una buona pasta, tra l'impasto e la preparazione basta circa un'ora del nostro tempo. Io mi sono affidata ai consigli di "Mani in Pasta": fascicoli che propongono una vera e propria di scuola di cucina sulla pasta fresca, pane, e pizza fatti in casa.
E’ una collezione firmata Hachette, si può trovare in edicola da sabato, 14 marzo oppure è possibile anche abbonarsi cliccando qui.
Oltre alla sezione scuola di cucina, "mani in pasta" ti offre una svariata raccolta di originali ricette da poter preparare per i vostri cari, non solo nelle occasioni speciali. Con ogni uscita troverai anche un utensile utilissimo per preparare gli impasti in casa o cuocere le tue ricette. Scopri di più, clicca qui!

martedì 10 marzo 2015

Pizza di Crema e Amarene


Oggi vi scrivo la ricetta di un dolce che mi ha accompagnato un pò per tutta la mia vita. Come bene sapete dai miei mille racconti, mia nonna e mia zia avevano un ristorante tempo fa, qui è nato tutto e qui ancora oggi, anche se la gestione e cambiata e loro non ci sono più, io continuo a trascorrere li alcuni giorni della settimana, affiancando lo chef nella preparazione dei dolci. Si avete letto bene, i dolci, non so perchè ma quando lui è al mio fianco tutto sembra più facile, tutto sembra più buono. Giovanni fa parte della mia "famiglia" da quando io non ero ancora nata, aveva solo 18 anni quando ha iniziato a lavorare al ristorante. Oggi lui è il pilastro di questa piccola locanda ed io lo ammiro tantissimo, perchè con pochi e semplici ingredienti riesce a rendere un piatto unico.
Una delle sue ricette "famose", dico così perche è i clienti chiedono sempre lo stesso dolce e vengo apposta per gustare la sua magnifica mangiare "Pizza di Crema e Amarene", si avvicina molto al dolce tipico napoletano ma non è proprio uguale. questo viene preparato con una semplice pasta frolla, crema pasticcera, amarene.
Per una come me, ovvero ancora non molto esperta nel mondo dei dolci, è stato davvero difficile imparare a preparare in modo perfetto questo dolce, ma non vi nascondo che il suo aiuto per me è fondamentale.

domenica 8 marzo 2015

Treccia Brioche con Mandorle


Questa ricetta è molto speciale, perchè è legata ad un periodo molto bello di questa pazza avventura. Risale esattamente a quasi un anno fa quando ad una pizza tra vecchi amici dei salesiani ritrovo Paola, la mia amica di sempre che purtroppo a causa del tempo, il lavoro o semplicemente la vita ci eravamo allontanate.
Il tempo sembrava non fosse trascorso mai, lei era sempre la solare ragazza dagli occhi azzurri e lentiggini ed io la solita casinista piena di battute e tanti ricordi. Dopo quel giorno siamo tornate ad essere le amiche di una volta sempre insieme, proprio come quando avevamo 13 anni e scappavamo di nascosto di casa, a 2 su la bici di mio padre, per raggiungere i compagni di giochi salesiani. Quanti ricordi, che periodo bellissimo.
Poi un giorno la chiamai per farmi aiutare a fare della pasta fatta in casa e da allora decise di collaborare con il blog, così entrambe avendo del tempo libero 2 giorni a settimana li dedicavamo alla cucina, provavamo circa 5/7 ricette in una giornata, le fotografavamo e la sera a cena le gustavano davanti ad un buon bicchiere divino.
Ci divertivamo tanto, tra le urla della madre per la pulizia della casa, i ricordi di quando eravamo bambine e le risate.
Oggi le cose ahimè sono molto cambiate, entrambe prese da nuovi progetti con poco tempo a disposizione non riusciamo più a cucinare così, ma spesso ci ritagliamo pochissime ore per dei piatti veloci e per non dimenticarci mai di quanto la nostra amicizia fosse importante.
Bando alle chiacchiere questa è la nostra brioche salata con mandorle, preparata proprio in uno di quei pomeriggi, perfetta per un brunch, una cena con gli amici o per la merenda dei più piccoli.
Io e Paola l'abbiamo provata con del prosciutto crudo e un buon bicchiere di vino rosso.

sabato 7 marzo 2015

Tortine con Crema al Limone


L'8 marzo è una giornata speciale perché vede protagoniste le donne, quelle forti e quelle deboli, quelle che hanno sofferto, quelle che sono cadute e si sono rialzate, quelle che vivono per la loro famiglia, quelle che portano una vita in grembo, quelle che danno la loro vita per gli altri, quelle che si sacrificano, quelle che se anche sono stanche, stanno soffrendo o sono tristi, ti regalano sempre un sorriso.
Molti artisti dai poeti agli scrittori e ai cantanti ci hanno dedicato versi, pagine e canzoni, Battiato,Battisti, Ligabue, Fiorella Mannoia, tutti nelle loro canzoni parlano di noi e della nostra forza.
Oggi questo post lo dedico a tutte queste donne!!!! Da mia nonna a mia madre, alle mie amiche e a mia sorella,affinché nessuno possa nella loro vita farci dimenticare quanto siamo importanti. Vi siete mai chiesti chi è che porta avanti la casa, la famiglia, chi prepara da mangiare, chi nonostante la febbre si alza per andare a lavoro???? La risposta è sempre una: la Donna !!! 
Per questa festività io e Rita abbiamo preparato un dolce diverso dalla classica Torta Mimosa che abbiamo preparato per voi lo scorso anno con l'aiuto di Lu, le "Tortine al Limone" molto buone e facili da preparare, da poter rifare anche per la Festa della Mamma utilizzando una crema alle fragole! 
Mettiamoci all'opera!

venerdì 6 marzo 2015

La Sardegna Sconosciuta: Quarto Giorno





I blog tour non ti permettono solo di toccare con mano le tradizioni di una regione, ma ti danno l'opportunità di conoscere persone che attraverso i loro occhi e i loro piatti ti trasmettono l'amore e la storia della propria terra. 
Se dovessi un giorno ritornare in Sardegna, vorrei ancora una volta provare tutte queste sensazioni dalle sorelle Orru', presso l'Agriturismo il Giglio di Massama.
La loro ospitalità e la loro cucina mi hanno lasciato una grande gioia nel cuore!
Sono stati due giorni indimenticabili, le due sorelle e la madre hanno condiviso con noi l'esperienza culinaria della cucina sarda della loro zona.

domenica 1 marzo 2015

Orange Cake e la Domenica Perfetta


Dopo la famiglia e prima dell'amore, credo che un posto privilegiato spetti alle amiche, perchè altrimenti la vita sarebbe piena di solitudine, si può infatti fare a meno dell'amore ma non di un'amica, che ti sostiene, che è i tuoi occhi quando non ci sei, che ti dirà sempre la verità bella o brutta che sia, che condividerà con te un bicchiere di vino in una giornata no, che ti terrà la mano nei momenti difficili e sarà presente per gioire con te per ogni successo o vittoria della tua vita. Io mi sento molto fortunata, perchè la vita mi ha regalato più di un'amica e pensare che ci siano mi rende felice ed è a loro allora che voglio dedicare questo post, in particolare Fabiola, Giusy, Enza e a mia sorella Simona.
Molti avvenimenti negli ultimi anni hanno stravolto la vita di ognuna di noi, io ho deciso di seguire la mia passione per il cibo e la cucina, Fabiola ha conosciuto l'uomo della sua vita e ha deciso di costruire una famiglia con lui, Enza ha dato alla luce un piccolo ometto che è diventato la nostra mascotte e ci riempe di gioia, Simona sta realizzando i piccoli sogni della sua vita ed infine Giusy, la più fragile, che ha finalmente deciso di buttarsi alle spalle il passato e di ricominciare a sorridere  vivendo con fiducia nel futuro. Dopo tanti mesi lontane abbiamo deciso di incontrarci per un pranzo della domenica e in via del tutto eccezionale non sono stata la cuoca, ma solo un'ospite. Come potete immaginare però non riesco a non preparare qualcosa con le mie mani e così ho preparato per quest'occasione così speciale la mia Orange Cake, la torta al cioccolato e arance che stupirà senz'altro i vostri ospiti così come io ho stupito le mie amiche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari