Chi è che da piccolo non ha mai mangiato una ciambella fritta calda?? Sapete bene che il carnevale il periodo più dolce dell'anno dove vengono preparati tanti dolci, come le chiacchiere, le ciambelle e i bomboloni ripieni di cioccolato e crema. Noi abbiamo pensato di regalarvi tutte queste ricette per poterle riproporre per la vostra famiglia e per i vostri amici.
Oggi è il turno delle ciambelle di carnevale che sono piccole ciambelline fritte preparate con un impasto morbido e soffice, ricoperte di zucchero. In effetti questo dolce viene preparato tutto l'anno, un dolce classico della tradizione napoletana, che noi conosciamo come le graffe, il cui impasto è a base di farina e patate.
Ricordo che tanto tempo fa, quando ancora potevo permettermelo, era una delle mie colazioni preferite. La mattina prima di entrare al liceo non potevo non iniziare la giornata con un cappuccino caldo è una bella ciambella ricoperta di zucchero, ma all'epoca non dovevo preoccuparmi della dieta!
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
20 min | 30 min | 50 min + 2 ore lievitazione |
- 400 g farina manitoba
- 300 g patate lesse
- 70 g farina tipo 00
- 3 uova medie
- 100 g burro ammorbidito
- 50 g zucchero semolato
- 1 scorza di limone grattugiata
- 8 g sale
Per il lievitino:
- 130 g farina tipo 00
- 120 g latte fresco
- 9 g se fresco, disidratato 3 g lievito di birra
Per prima cosa lessate in acqua bollente le patate ben lavate. Preparate il lievitino, unendo in una ciotola la farina setacciata con il lievito di birra e miscelate con il latte intiepidito fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e fatelo lievitare in forno spento con luce accesa, per 1 ora. Quando le patate sono cotte, pelatele e schiacciatele con l'aiuto di uno schiaccia patate. In una planetaria munita di foglia, ponete le due farine setacciate lo zucchero, le patate schiacciate, la buccia grattugiata di un limone, le uova e azionate la planetaria. Lavorate il composto fino a che il lievitino si sarà ben incorporato e iniziate ad aggiungere un pezzetto alla volta il burro ammorbidito, senza procedere con il successivo se il precedente non è stato assorbito completamente. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore. Una volta che l'impasto è raddoppiato prendete la pasta e stendetela con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1,5 cm, poi, con l'aiuto di un bicchiere facciamo le forme. Iniziate a scaldare l'olio e quando raggiunge la temperatura di 170-180°, immergete con attenzione le ciambelle. Rigirate più volte le graffe durante la cottura, aiutandovi con una schiumarola. Quando saranno ben dorate da entrambi i lati, prelevatele e fatele asciugare su un vassoio foderato con della carta assorbente. Infine, rotolate le ciambelle ancora calde nello zucchero semolato, che potrete insaporire con un pizzico di cannella se la preferite.
Servite calde .
Buon Carnevale
Ornella e Rita
Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Rita Simonetti
Buonissime e anche così belle da vedere!
RispondiEliminaBuon carnevale!!
Grazie mille Tiziana!!!
EliminaSono veramente carine, ho sorpreso anche me stessa!!!
Bacio
Ornella
Mamma che buone!!!
RispondiEliminaSii vero poi appena fatte calde ... Mmm che bontà ...
EliminaBaci