Il Natale è finito, chi l'ha detto??? Per me il Natale finisce almeno dopo il 10 gennaio, finisce quando non ci saranno più dolci in giro, finisce quando il panettone e il pandoro non saranno più sulla credenza della cucina. il Natale finisce quando la frutta secca non ci sarà più nei fichi e quando mia sorella avrà finito tutti i mustacciuoli al cioccolato davanti la tv la sera.
Il Natale finisce quando noi lo vogliamo! Passa l'Epifania, ma ancora ci riuniamo a casa di amici per giocare a carte, per approfittarne del calore del camino, per raccontarsi i tanti buoni propositi per l'anno nuovo, anche se tutti sono rientrati a lavoro. Proprio in occasione di una di queste sere, ho preparato i miei tartufini di panettone, per preparare qualcosa di buono che possa mantenere viva l'atmosfera e il gusto del Natale. A tutti sarà rimasto del panettone, ecco come riciclarlo in modo semplice ma gustoso.
Ingredienti per 20 tartufini:
- 100 ml di latte
- 2 tazzine di caffè
- metà panettone
- cacao amaro in polvere q.b.
- 100 g di cioccolata
- mandorle a lamelle q.b.
Per preparare i tartufini di panettone, in una ciotola sbriciolate il panettone con le mani e unite il latte e il caffè precedentemente zuccherato. Impastate con le mani fino a quando non avete un impasto morbido e modellabile, formate delle palline e passatele nella polvere di cacao amaro, dopodichè poneteli nei pirottini.
Intanto fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria, con un cucchiaio versate la cioccolata sciolta sui tartufini e decorateli con le mandorle a lamelle oppure con le nocciole. Fate riposare per mezz'ora in frigo così da far aderire bene la cioccolata, poi servite a temperatuta ambiente.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Che delizia! Ho un panettone intero...
RispondiEliminawow perfetto allora puoi preparare tanti tartufini per un caffè con le amiche ;)
EliminaWow! Panettone o pandoro?
RispondiEliminapuoi utilizzare anche il pandoro, basta che aggiungi un po di scorza di arancio grattugiata!! ;)
Elimina