E vi è mai capitato di ricordare alcuni momenti trascorsi con lui e sorridere, o ancora, vi è mai capitato di risentire quegli stessi profumi o quelle stesse sensazioni vissute in passato, così, all'improvviso da farvi venir voglia di cucinare un piatto che lo rappresenti???
Questo piatto pieno di colore e calore è proprio lui! Lui era proprio così, portava il sole anche nelle giornate di pioggia e portava calore nelle fredde giornate invernali con le sue braccia!
Una Zuppa dell'Orto con spezie e odori per ricordare quanto fosse bello avere qualcuno che ti scaldasse il cuore.
Come ben sapete le zuppe di verdure, meglio conosciute come minestrone, vengono preparate proprio durante i giorni invernali, non solo per depurare l'organismo, ma anche perchè è un piatto che riscalda. Oggi ve lo ripropongo in una versione ricca di sapori, grazie all'aggiunta di spezie, che per me non mancano mai in cucina e ricco di colori grazie alla presenza del cavolo viola, che è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore, molto salutare, ricco di vitamine e molto attraente per la presentazione dei piatti.
Allora basta chiacchiere e prepariamoci questa zuppa.
Ringrazio mia sorella Simona che ha voluto interpretare con me al meglio questa zuppa.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 40 min | 55 min |
- 300 g di legumi misti e cereali ( fagioli cannellini, lenticchie rosse, mignon e verdi, mezze fave, fagioli borlotti, farro e orzo)
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 patate medie
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 10 cimette cavolo viola
- 10 cimette di cavolo broccolo
- 50 g di basilico
- parmigiano reggiano q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di curry
- acqua
Prepariamo la nostra zuppa lavando i legumi sotto acqua corrente fredda, prepariamo una pentola con del trito di cipolla e i due cucchiai d'olio e versiamo i legumi secchi, facciamoli saltare per un paio di minuti e aggiungiamo il basilico, il curry il sale e il pepe. Dopodiché uniamo gli ortaggi tagliati a dadini: carote, zucchine e patate, ricoprite d'acqua e lasciamo cuocere per 40 minuti a fuoco medio.
Trascorso il tempo aggiungiamo le cimette di cavolo e di broccolo, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per altri 30 minuti a fuoco medio aggiungendo dell'acqua se è necessario.
Appena pronta serviamo con del parmigiano, olio a crudo e del pane tostato.
N.B. La zuppa dell'orto è un sostanzioso primo piatto ricco di valori nutrizionali e può essere considerato anche un equilibrato piatto unico.
Se volete rendere questo minestrone un piatto ancora più speciale unite durante la cottura delle scorze di parmigiano.
Per farla piacere ai bambini, basterà passare con un passa verdure la minestra e poi aggiungere un pò di pasta.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Le foto sono fantastiche come questa zuppa!
RispondiEliminaCapita di pensare al passato, è normale. In certi giorni le persone mancano più di altri, ma è anche giusto guardare avanti e a quello che la vita ci regala di nuovo ogni giorni.
Fabio
Grazie mille Fabio detto da te è sicuramente un grande complimento!
EliminaIl passato non si dimentica mai! Ma si va avanti cmq!
Bacio
Ornella
Prima mi sono soffermata su tua sorella, ma ovviamente era sottinteso che questa zuppa è fantastica! In questo periodo io mangerei solo zuppe di ortaggi e legumi! Abbiamo anche la stessa scodella viola ;)
RispondiEliminaCiao Simona mi fa piacere trovarti qui sul mio blog!
EliminaQuesto è il periodo perfetto per zuppe e vellutate ne faccio tante!!
Grazie ancora
Ornella