Io e Paola a dicembre abbiamo deciso di viaggiare e di dedicare il nostro tempo libero allo svago e al relax, cosi lei insieme alle sue amiche di sempre è andata a Dublino, tra birra e formaggi, mentre io ho fatto il mio tour gastronomico in Sardegna tra cannonau e porceddu.
Ognuno ha portato con se un prodotto tipico del posto per poterlo provare e per creare qualche ricetta nuova, come il
cheddar un formaggio a pasta dura, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino, il colore può variare dal giallo pallido fino all'arancione, il gusto è deciso. Ha origine nel villaggio
Cheddar da dove prende il nome, è il più diffuso formaggio britannico conosciuto in tuto il mondo. Si presenta in forme con un peso che varia da 1 a 60 kg, ed è per questo motivo che viene definito il 'formaggio dalle mille forme', inoltre si può riconoscere per la sua crosta ricoperta di muffa, color grigio scuro. Il sapore, delicato e dolce, con toni di nocciola, diviene con la maturazione, forte e corposo, nonché piacevolmente piccante.
Viene utilizzato moltissimo in cucina, non solo come formaggio da tavola, ma soprattutto per farcire panini e club sandwich, per gratinare la pasta nel forno, per torte salate o per preparare simpatici stuzzichini.
Cosi tra una cosa ed un'altra ho pensato di combinare questo formaggio in un mini club sandwich, con il panettone rimasto dopo le feste, per creare un aperitivo sfizioso e pieno di gusto. Ormai lo sapete bene che il dolce e il salato insieme è una cosa che adoro, questo connubio è davvero speciale se accompagnato da una buona bibita fresca come il nuovissimo
Chinotto Neri Zero, senza zuccheri aggiunti per continuare a bere secondo la tradizione ed il gusto del chinotto, ma in versione light.