L'avete capito che sono innamorata dei piatti tipici della tradizione italiana, cosi dopo aver cucinato a modo mio le orecchiette e broccoli, grazie alla Pasta di Martino, ho preparato i bucatini all' Amatriciana.
Io credo che se qualcuno mi dovesse chiedere un piatto che rispecchia la cucina italiana, io direi l'Amatriciana, è un piatto che fa parte un pò di molte tavole italiane, come quelle della mia regione, la Campania.
Quando non si sa cosa preparare o il tempo a disposizione è davvero poco, ma si ha una grande fame, io preparo l'amatriciana e in poco tempo riesco a soddisfare il mio palato e quello dei miei commensali.
Questo piatto è tipico della regione del Lazio, il nome deriva da Amatrice, cittadina in provincia di Rieti. Anche per questo piatto esistono molte varianti, che cambiano in base agli ingredienti disponibili, ma già dalle antichità si assicura l'uso della gricia, meglio conosciuta come guanciale, del peperoncino e il sugo.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
10 min | 20 min | 30 min |
- 320 gr di bucatini del "Pastificio di Martino"
- 500 gr di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 100 gr di guanciale
- 75 gr di parmigiano
- peperoncino q.b.
- sale e pepe q.b.
- basilico q.b.
- 1 cipolla piccola
Iniziamo col preparare il nostro sugo, tagliamo il nostro guanciale a listarelle e rosoliamolo in padella con la cipolla, il peperoncino e un goccio d'olio.
Appena cotto aggiungiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cucinare a fuoco medio per 15 minuti. Intanto lessiamo i nostri bucatini in abbondante acqua salata. Scoliamoli al dente e mantechiamoli nel nostro sugo con del parmigiano. Serviamo con del basilico fresco.
N.B. La ricetta originale prevede il pecorino e non utilizza la cipolla, io ho rivisitato questo piatto utilizzando gli ingredienti a mia disposizione, seguendo il mio gusto personale.
Nessun commento:
Posta un commento