Che io e Ornella siamo golose è cosa nota ormai, ma era da tempo che Ornella desiderava dei muffin al cioccolato fatti in casa e di certo non potevo non accontentarla.
A quanti di voi sarà capitato, dopo aver mangiato tantissimo a pranzo, di aggirarvi per casa alla ricerca disperata di qualcosa di dolce? Beh a noi è andata proprio così, il pomeriggio di qualche giorno fa eravamo a casa per scrivere le ricette del blog ed organizzare i prossimi eventi a cui avremmo partecipato, quando prese dal desiderio di qualcosa di dolce per accompagnare il nostro tè, ho deciso di mettermi all'opera e ho preparato con la "Farina tipo 00 Dolci lievitati" del Molino Ariani dei fantastici Muffin con Doppio Cioccolato e Banana. Il risultato è stato favoloso, ecco come li ho preparati.
PREPARAZIONE | COTTURA | TEMPO TOTALE |
15 min | 15 min | 30 min |
150 gr di farina
125 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro morbido
125 gr di latte
1 uovo
1 o 2 banane
In una ciotola, setacciamo la farina, il cacao e il lievito e mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria poi, una volta tolto dal fuoco lo lasciamo intiepidire.
Intanto, in un’altra ciotola, mettiamo il burro morbido ed uniamo lo zucchero. Lavoriamo il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia. Dopo, uniamo l’uovo e mescoliamo fino a far amalgamare perfettamente. A questo punto, aggiungiamo anche il cioccolato fuso ed amalgamiamo velocemente.
Infine uniamo poco per volta il composto a base di farina, cacao e lievito ed alterniamolo con l’aggiunta del latte, continuando fino ad aver finito tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta che il nostro composto sarà pronto prendiamo la banana precedentemente tagliata a cubetti e aggiungiamola al composto mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Adesso prendiamo i nostri 12 pirottini e riempiamoli con l’impasto al cioccolato fino a meno di un centimetro dal bordo.
Accendiamo il forno alla temperatura di 180°C. Aspettiamo che si riscaldi per bene e poi inforniamo i nostri muffin al doppio cioccolato e banana. Lasciamo cuocere per circa 20-22 minuti.
Appena terminata la cottura, togliamo i muffin dal forno e lasciamoli raffreddare per circa 15-20 minuti.
Buon Appetito
Paola e Ornella
Nessun commento:
Posta un commento