giovedì 30 ottobre 2014

Flan di Zucca e Crema al Caprino






Sì, per noi la zucca è  decisamente l'alimento del mese!
La zucca appartenente alla grande famiglia delle Cucurbitacee, si presta per soddisfare un intero menù, dall'antipasto al dolce, poiché sono molte le sue “virtù” ed ogni piatto risulterà gustoso e salutare.
Pensate che la polpa contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, sia la polpa che il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di berne un bicchiere di succo al mattino a digiuno. Anche i semi hanno la loro importanza, perché in essi è possibile trovare fitosteroli, oli grassi, melene e fitolecitina, i semi della zucca, inoltre, sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
Inoltre per combattere il colesterolo si devono mangiare cibi contenenti alti livelli di betacarotene proprio come le zucche, in quanto aiutano anche a contrastare i radicali liberi.
Ora che abbiamo scoperto qualcosa in più riguardo le nostre cuccurbitacce, scopriamo la ricetta di oggi.
Grazie ai studi fatti sul colesterolo per partecipare ad un contest 'Colesterolo "cattivo"? No grazie!',  abbiamo preparato con la nostra zucca dei simpatici "Flan con fonduta di formaggio caprino", abbiamo scelto proprio il caprino in quanto proprio il latte di capra ha il minor contenuto di colesterolo ed è indicato al posto dei formaggi stagionati che sono vietatissimi.




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
10 min 80 min   1 ora e 30 min

Ingredienti per  4 persone:

  • 3 uova
  • 500 gr di zucca
  • 1  pizzico di sale 
  • rosmarino q.b.
  • 1 pizzico di curry
  • 1 tazzina di latte scremato 
  • 125 gr di formaggio caprino
  • basilico secco q.b
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva 


Per preparare i flan di zucca, puliamo la zucca eliminando la buccia ed i semi interni. Disponiamo la zucca tagliata a fette su di una leccarda rivestita con della carta da forno, irroriamola con un filo d’olio extra vergine d’oliva,  aggiungiamo dei rametti di rosmarino, un pizzico di sale e del curry.
Facciamo cuocere in forno statico per 40  minuti a 180°
Una volta cotta, facciamo intiepidire per qualche minuto, poi versiamola in un mixer e uniamo le uova, la tazzina di latte, frullando bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Riempiamo uno stampo di silicone fino all'orlo con la crema e inforniamo per 40 minuti a 180°.
Nel frattempo sciogliamo sul fuoco il caprino con del basilico secco e un cucchiaio di latte.
Appena i flan saranno cotti, sforniamoli e facciamoli riposare per una decina di minuti, serviamo con la fonduta di caprino calda.  

N.b Potete decorare i flan di zucca con erba cipollina tritata se vi piace e unire un pizzico di noce moscata.

Buon Appetito 
Ornella
Foto e Ricetta Ornella Buzzone




 Con questa ricetta partecipiamo al Contest 'Colesterolo "cattivo"? No grazie!' organizzato dalla Azienda Ospedaliera universitaria Federico II, per la sezione Contorni.

F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari