L'estate ormai sta per finire e non potevo andar via senza prima preparare qualche ricetta con i prodotti tipici del Cilento, è per questo che per la vi ho preparato un gustoso "sandwich con ricotta, crudo e fichi cilentani". Il “Fico bianco del Cilento” DOP è una pregiata varietà di fico diffusa in tutto il Mezzogiorno. In particolare, il prodotto tutelato è quello che si è andato selezionando e diffondendo nel Cilento nel corso dei secoli: il "Bianco del Cilento" che viene principalmente venduto essiccato e a volte farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto o bucce.
Questo tipo di prodotto ha delle caratteristiche uniche e di assoluto pregio, apprezzate anche all’estero, e deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati, che diventa marroncino per i frutti che abbiano subito un processo di cottura in forno. La polpa è di consistenza tipicamente pastosa, dal gusto molto dolce e dal colore giallo ambrato.
Per la mia ricetta ho utilizzato dei fichi freschi, raccolti sull'albero del vialetto di casa mia, e li ho abbinati al crudo e alla ricotta, creando un accostamento perfetto.
Questa che vi propongo oggi è una ricetta molto semplice che si addice ad ogni occasione, da un pranzo veloce ad un aperitivo con gli amici.
Ingredienti per 4 persone:
- 12 fette di pane casareccio
- 300 gr. di ricotta fresca
- 200 gr. di prosciutto crudo
- 12/14 fichi cilentani
- miele q.b
- pepe q.b.
Questa ricetta è molto semplice perché la preparazione non prevede alcuna cottura: solo il pane deve essere abbrustolito su una piastra o su di una teglia da forno; anche se stavolta questo passaggio non è stato necessario, perché il pane utilizzato era appena stato sfornato, quindi era già bello caldo e croccante.
Per iniziare a comporre il nostro panino a due strati di farcia, iniziamo lavorando la ricotta con un cucchiaino di miele e un pizzico di pepe, quando il tutto sarà bene amalgamato, lo spalmiamo sulla prima fetta di pane. Adagiamo la seconda fetta e procediamo aggiungendo il prosciutto crudo e i fichi tagliati a metà e privati della loro buccia, richiudiamo il tutto con l'ultima fetta di pane ed il nostro panino è pronto per essere servito. Se gradite, possiamo ripassare il panino in forno caldo per pochi minuti prima di servirlo.
Buon Appetito
Ornella
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone
Nessun commento:
Posta un commento