venerdì 29 agosto 2014

Cous Cous con Peperoni ed Erbette Aromatiche




















Il cous cous è uno di quei piatti che preparerei ogni giorno d'estate, leggero e saporito, si presta con molti ingredienti e mette d'accordo un pò tutti.
Ormai al mare cuciniamo quasi tutti i giorni e gli amici sono fissi a cena ogni sera ed è davvero un momento molto bello della giornata, così io è la mia socia di fornelli stiamo sempre a sperimentare piatti nuovi per ammaliare i nostri ospiti che gradiscono sempre e non c e una volta che non chiedono il bis, che soddisfazione direi. Così l' altra sera in occasione di una braciata in spiaggia, Io e Paola abbiamo preparato un cous cous fresco con peperoni, capperi di Pantelleria, olive di Gaeta nere il tutto aromatizzato al limone, è stato un grande successo!

lunedì 25 agosto 2014

Sandwich con Fichi Cilentani e Ricotta al Miele
















L'estate ormai sta per finire e non potevo andar via senza prima preparare qualche ricetta con i  prodotti tipici del Cilento, è per questo che per la vi ho preparato un gustoso "sandwich con ricotta, crudo e fichi cilentani". Il “Fico bianco del Cilento” DOP è una pregiata varietà di fico diffusa in tutto il Mezzogiorno. In particolare, il prodotto tutelato è quello che si è andato selezionando e diffondendo nel Cilento nel corso dei secoli: il "Bianco del Cilento" che viene principalmente venduto essiccato e a volte farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto o bucce. 
Questo tipo di prodotto ha delle caratteristiche uniche e di assoluto pregio, apprezzate anche all’estero, e deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati, che diventa marroncino per i frutti che abbiano subito un processo di cottura in forno. La polpa è di consistenza tipicamente pastosa, dal gusto molto dolce e dal colore giallo ambrato. 
Per la mia ricetta ho utilizzato dei fichi freschi, raccolti sull'albero del vialetto di casa mia, e li ho abbinati al crudo e alla ricotta, creando un accostamento perfetto. 
Questa che vi propongo oggi è una ricetta molto semplice che si addice ad ogni occasione, da un pranzo veloce ad un aperitivo con gli amici.

venerdì 22 agosto 2014

Insalata Fresca Di Cozze e Patate con Datterini




Chi l'ha detto che l'insalata deve essere sempre noiosa? La settimana scorsa mi è venuta a trovare Paola nella mia casa al mare ad Acciaroli ed é inutile dirvi che nonostante fossimo in vacanza, non abbiamo mai rinunciato a preparare alcuni dei nostri manicaretti. Una sera, nel tentativo di preparare qualcosa di leggero, abbiamo deciso di preparare questa gustosa insalata di rucola, patate, pomodorini e cozze aromatizzata al basilico. Si sa, quando si è al mare è difficile rinunciare al pesce. É per questo che un pomeriggio siamo andate dalla mia pescheria di fiducia dove la Sig.ra Clementina ci ha consigliato di prendere delle cozze, che vi assicuro erano favolose. Preparare quest'insalata é facilissimo, ora vi raccontiamo come fare.

lunedì 18 agosto 2014

Peperoni Ripieni con Pasta all'Ortolana





























Cari amici, questa è una di quelle ricette che io adoro  preparare d'estate, quando sono stanca della classica pasta fredda.  Ho scelto come ingrediente principale i peperoni, che  sono tra le verdure estive più sfiziose.
I peperoni sono frutti del "Capiscum anuum" che in latino significa bacca, dai peperoni derivano molte spezie tra cui la paprica e il peperoncino.

I peperoni sono gli alimenti che, se consumati crudi, contengono una maggiore quantità di vitamina C (acido ascorbico) rispetto ad altri frutti e verdure; inoltre, da non trascurare sono anche l'apporto di acqua, quello di fibra alimentare e il pool di sali minerali (in special modo il  potassio). I peperoni sono anche un'ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoide, quindi perfetti per migliorare l'abbronzatura. Non a caso io lo ho scelti per i miei pranzi estivi, perchè non c'è niente di meglio che gustare in spiaggia un bel piatto di pasta fredda, ma ricca di sapore. Ora vi racconto come prepararla.

giovedì 7 agosto 2014

Insalata di Farro con Ceci Tonno e Verdure




Voi non lo sapete, o forse si, il mio primo post sul blog parla proprio della mia amata acquasale, famosa da queste parti. Ogni anno io trascorro le vacanze qui ad Acciaroli, un paesino di pescatori sulla costa cilentana, rinomata e conosciuta per i fichi e per la bandiera blu del suo splendido mare. Da sempre ho una casa che affaccia sul mare, poco distante dalla spiaggia, potrei dunque, senza problemi, tornare a casa per pranzo, invece cerco ogni volta di preparare, piatti freddi, leggeri e veloci da poter sgranocchiare sotto l'ombrellone con gli amici tra un bagno e l'altro.
Così, prima di lasciarvi al meritato relax estivo, vi farò compagnia con qualche ricetta fresca da poter preparare al mare o, perché no, in città.
Oggi vi scrivo la ricetta della mia "Insalata di Farro con Verdure al Profumo di Basilico" un piatto da portare in schiscetta al mare, in montagna e per i più "sfortunati" che lavorano ancora, anche in ufficio!
Io ho deciso di prepararla e di servirla nelle fantastiche coppette di EcoBioShopping realizzate in foglia di palma, hanno un aspetto particolare ed esclusivo, adatte per happy hour, zuppe e degustazioni gastronomiche. 




lunedì 4 agosto 2014

Tortino di Risi e Bisi con Squaquerello






Chi l'ha detto che un piatto di risi e bisi non può essere preparato per una cena estiva o un carinissimo finger food? Ecco la mia versione a tortino, davvero buona e carina da vedere. Per preparare questa ricetta mi sono affidata alla bontà e alla qualità dello "squaquerello" dell'azienda Nonno Nanni. Questo è un formaggio a pasta morbida da assaporare spalmanto sul pane o da gustare al cucchiaio. Lo Squaquerello Nonno Nanni è ottimo in cucina, nei timballi, sulla pasta e sulla pizza, pasticciato con la polenta o come inventa la fantasia. Lo squaquerello insieme agli altri formaggi come lo stracchino e la robiola, fanno parte del programma green, in difesa dell'ambiente, sono formaggi freschi a km zero e anche io come altri blogger partecipo a questa magnifica iniziativa green che unisce i prodotti freschi nonno nanni a ricette gustosissime come il mio "Tortino di Risi e Bisi e Sququerello".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari