In questi giorni spesso mi è capitato di leggere e imparare nuove ricette con il mio ingrediente preferito: le Melanzane. Cosi tra una googlata e un'altra ho deciso di fare il pesto di melanzane, ma per renderlo più delicato ho deciso di aggiungere della ricotta fresca, il tutto, reso straordinario dalle Pantacce, formato di pasta speciale dei Pastai Sanniti, i quali utilizzano grano 100% Italiano La selezione di semole speciali, ad alto contenuto di glutine e proteine, la lenta lavorazione a bassa pressione, la lunga essiccazione naturale e le trafile al bronzo, rendono questa pasta ruvida e porosa, caratteristiche necessarie per associarla alla miglior tradizione culinaria e mediterranea.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di Pantacce dei PastaiSanniti
- 2 melanzane grandi
- foglie di basilico fresco q.b
- 50 g pinoli
- 100 gr. di ricotta
- mandorle bianche
- 3 spicchi di aglio (io non li ho messi)
- 50 g parmigiano grattugiato
- olio d'oliva
- sale e pepe
Prendiamo le melanzane, incidiamo sul dorso con un cortello e mettiamole in forno per 30 minuti a 180°.
Appena cotte, priviamole della buccia e facciamo raffreddare.
Nel mixer, o anche un semplice frullatore,uniamo le melanzane cotte, con 1 cucchiaio d'olio, i pinoli, le mandorle, lo spicchio d' aglio il basilico fresco, sale e pepe, frulliamo e aggiungiamo la ricotta e il parmigiano.
Mescoliamo, anche solo un cucchiaio di legno, tutti gli ingredienti fino a quando non abbiamo un composto omogeneo.
In abbondante acqua salata facciamo lessare la pasta, io ho scelto le pantacce, appena cotte amalgamiamole con il pesto di melanzane e ricotta e serviamo con pomodorini confit e basilico fresco.
N.B. Il pesto di melanzane può essere conservato in frigo per un paio di giorni in un contenotore ermetico, oppure appena pronto e raffreddato possiamo congelarlo.
Buon Appetito
Ornella
Mamma mia Ornella, che condimento prelibato hai creato!! Delicato, ma di carattere e assolutamente avvolgente. Complimenti!!
RispondiEliminaGrazie mille Enrica!!! Si questo pesto è molto buono!!! Utile da prepararlo e tenerlo anche in congelatore come riserva per cene o pranzi improvvisi.. Fidati!!! Baci
EliminaOttimo, il pesto con le melanzane è, almeno per me, una novità gustosissima.
RispondiEliminaMi sono unita al blog. Se ti va di sbirciare la mia cucina light www.passionelight.it
A presto. Lorena
Grazie mille passerò a trovarti con molto piacere!
RispondiElimina