lunedì 31 marzo 2014

Polpette di Riso e Patate di Nonna
























Le polpette di riso e patate sono una ricetta tipica di mia nonna Pina. Lei usa farle durante qualche festività o pranzi di famiglia soprattutto a Pasqua. Sono una bontà unica, una tira l'altra, sono facili da preparare, sono una simpatica idea per un'aperitivo con amici o per una semplice entrée per menù a base di carne, di pesce e di verdure. Potete arricchire la ricetta aggiungendo ingredienti di vostro gradimento come del prosciutto cotto, delle zucchine o della mozzarella.

domenica 30 marzo 2014

Premio The Versatile Blogger Award !

Oggi ho ricevuto il primo premio per il mio blog dal mio caro amico Vittorio di Noodloves, sono molto felice che abbia scelto me,  il mio è un piccolo e semplice blog nato da pochissimo, per questo lo  ringrazio tantissimo.



Le regole del premio sono queste:

1- Mostrare il logo del premio ricevuto sul proprio blog
2- Ringraziare il o la Blogger che vi ha nominato
3- Scrivere 7 cose su di voi
4- Nominare altri 15 blog 
5- Mettere il link dei blog nominati e informarli del premio ricevuto
Commento personale: praticamente ricevere un premio diventa un lavoro!!!!!!!

sabato 29 marzo 2014

Quando la Vodka incontra un Cetriolo: Eastern Standard





Oggi Donato, il mio amico barman, ci ha preparato un nuovo cocktail da poter provare questo weekend: il "Eastern Standard" e ce lo propone nella versione on the rocks. Questa ricetta nasce a Hollywood, al "West Hollywood Soho" e trae ispirazione dal SouthSide -un drink newyorkese- dal quale si differenzia per la figura del cetriolo pestato. La presenza di tale elemento garantisce al drink una piacevole freschezza.


venerdì 28 marzo 2014

Carciofi Dorati e Fritti
























Da buona campana, tra le mie ricette non poteva mancare quella dei "carciofi dorati e fritti". Un contorno tipico della tradizione partenopea, che viene preparato spesso la domenica come accompagnamento dei mille piatti del pranzo con la famiglia.
A me ricordano le mie nonne, perchè ogni volta che mamma li prepara, la domenica, capisco che le nonne sono a pranzo con noi e la giornata cambia, io amo avere gente a pranzo e chiacchierare a tavola fino a tardi davanti caffè e dolce.
Questo piatto è molto semplice da preparare e potete essere sicuri che non basteranno mai, andranno via in un soffio.

mercoledì 26 marzo 2014

Troffie alla Genovese Fatta a Modo Mio


























La genovese, come tutti i piatti tradizionali, viene fatta in modo diverso in ogni famiglia, a cominciare dal tipo di pasta, alcuni preferiscono gli ziti e altri i paccheri. La variante più comune prevede l’uso di pezzi più grossi di carne, in questo caso la genovese diventa un piatto unico: il sughetto viene usato per condire la pasta e il pezzo di carne viene mangiato come secondo. Invece a casa mia, da tradizione, non usiamo il pezzo di carne, ma il macinato, perché mio padre da piccolo non amava la genovese e mia nonna gli faceva credere che era un ragu’ semplice bianco così lo finiva in un attimo. Oggi è diventato un piatto tipico della domenica, richiesto da tutti. Questa variante è molto più delicata, da poter fare in modo veloce e senza dover far cuocere il tutto per ore. Il nome genovese venne dato da un antico ristorante di Napoli, situato difronte all’attracco delle navi che venivano da Genova, altri dicono che questo piatto fu inventato da marinai genovesi. Quale sia l’origine ancora non si sa bene, ma sicuramente è stata un ottima invenzione. Il sugo alla genovese lo preparo così come  da tradizione della mia famiglia e per rendere il tutto  speciale uso la pasta dell'azienda Molino e Pasta Moisello, che utilizzano da sempre i grani migliori, macinando li nel proprio mulino, per ottenere semole di qualità da trasformare in pasta, proprio come se fosse fatta in casa!!! 

lunedì 24 marzo 2014

Panini Soffici all' Olio












Credo che lavorare con le proprie mani sia una cosa bellissima, specialmente se il risultato è alquanto inaspettato. In un blog di cucina non può mancare questa ricetta: i panini all'olio.
L'altro pomeriggio io e la mia amica Paola, abbiamo realizzato i mini panini all'olio, per una cena tra amici. 
La ricetta mi è stata consigliata da un amico, Antonio, che anche lui come noi, è amante della cucina, infatti spesso ci scambiamo consigli e ricette, ci confrontiamo sui risultati.
La riuscita è stata ottima, grazie all'uso della farina manitoba dell'azienda Molino e Pastificio Moisello, che lavora da anni il grano migliore, macinandolo nel proprio mulino come da tradizione, per ottenere semole di alta qualità.
Questa ricetta è ideale non solo per aperitivi, ma è adatta anche per la merenda o le feste dei più piccoli.
Provatela!!!

sabato 22 marzo 2014

Mojito al profumo di Basilico






Sapete qual'è la mia fortuna più grande?? Avere uno dei miei più cari amici che fa il barman, Donato, penso che da le miei parti sia uno dei migliori nel suo campo, sa già cosa prendi prima di chiederlo, unico nel suo genere. L'altro pomeriggio, tra uno scatto e l'altro di foto, tra una ricetta e un'altra, ci ha preparato questo cocktail buonissimo, usando il basilico.
 Il mojito al basilico è uno di quei dink freschi che possono accompagnare molte ricette, è ideale per gli aperitivi sia di pesce che di carne.

venerdì 21 marzo 2014

Un Aperitivo tra Amiche: Suhi all'Italiana



























Nella cucina giapponese, il sushi è una pietanza a base di riso e altri ingredienti come ad esempio pesce, alghe, vegetali o uova, ora molto diffuso in tutta Europa e soprattutto qui in Italia. Ci sono mille modi di preparare il sushi, oggi vi spieghiamo come fare gli hosomaki e gli uramaki california in casa, per un aperitivo tra amiche. Credetemi è stato piu' difficile scrivervi la ricetta che farla, fidatevi.
Per noi è stato il primo esperimento, ma il risultato è stato strepitoso, provare per credere !

giovedì 20 marzo 2014

Benvenuta Primavera: Biscotti Fioriti



Può essere il 19, il 20 o il 21 marzo e quest’anno, per la settima volta consecutiva sarà il 20 marzo. E non è un errore. L’equinozio di primavera, infatti, contrariamente da quello che abbiamo imparato da bambini, non cade necessariamente il 21 marzo.
Tanto per cominciare, con il termine equinozio,ci si dovrebbe riferire non a un giorno, ma a un istante. Quello in cui il Sole attraversa, passando dall’emisfero australe a quello boreale in marzo e viceversa in settembre durante l’ equinozio di autunno, l’ orizzonte celeste e tocca il cosiddetto punto vernale: ovvero l’ intersezione tra l’ eclittica e l’equatore celeste.
Questo istante nel 2014 cade alle 17:57 in Italia del 20 marzo.
Perciò il modo migliore per festeggiare l’avvento della tanto aspettata Primavera è preparare questi simpatici biscotti per la merende dei piu’ piccoli  o per un tè con le amiche nel pomeriggio.
Seguiamo i consigli di Rita e mettiamoci all’opera. 


mercoledì 19 marzo 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: Le Zeppole di San Giuseppe





19 Marzo, San Giuseppe e la Festa del Papà…..
A casa mia si festeggia doppio:  mio marito si chiama Giuseppe ed è papà ed anche il mio papà si chiamava così. Purtroppo da due anni a questa parte i "festeggiamenti" si sono affievoliti in quanto non c'è più. Ho tanti bellissimi ricordi legati a questa festa. La mattina era un continuo citofonare a casa, arrivavano dolci a non finire e zeppole, dolce tipico di questa giornata, tante zeppole, fritte ed al forno, di ogni forma, grandi, piccole, medie:  insomma, c'erano zeppole ovunque!! Il mio papà, conscio del mio amore per la cucina, mi ha sempre reputata un'ottima cuoca, mi chiedeva sempre di fargliele ma, ahimè non ci sono mai riuscita. Quest'anno, però, ho deciso di impegnarmi e prepararle per mio marito e per onorare il ricordo di mio padre.


lunedì 17 marzo 2014

Reginini Con Ricotta Carciofi e Mandorle a Lamelle





Oggi inauguro la mia collaborazione con "Molino e PastaMoisello"presentandovi questo piatto davvero delizioso: "Reginini"di pasta di semola dura con carciofi, ricotta e mandorle a lamelle. La ricetta è molto semplice e veloce, ma ho voluto renderla particolare con questo tipo di pasta, che mi ha incuriosito molto, essendo una via di mezzo tra: reginette e signorine.  
L'azienda Moisello è di origine Ligure e opera nel campo della pasta e delle farine dal 1820 quando il Capostipite Moisello inizò la sua attivita' di mugniaio, utilizzando grano proveniente dal Mediterraneo e dalle Americhe. Ancora oggi Moisello lavora il grano migliore, macinandolo nel proprio mulino come da tradizione, per ottenere semole di qualità da trasformare in pasta dopo una lenta essiccazione a bassa temperatura, per esaltarne il gusto, proprio come se fosse fatta in casa.
Si può scegliere  una vasta gamma di prodotti di eccellenza e qualità, l'azienda Moisello produce pasta e farina,68 formati di pasta tra i quali spiccano quelli della tradizione ligure: corzetti, scucuzzu, trenette, brichetti, reginini e maccheroni di Natale. I formati sono molto particolari,  si prestano a tante preparazioni. In cottura la pasta aumenta notevolmente di volume, questo è un'indice dell'ottimo grano con il quale viene prodotta. L'acqua di cottura non si intorpidisce, questo è un'altro indice importante per valutare la qualità della semola. Al palato risulta essere perfettamente al dente. Molto elastica come deve essere una pasta doc, abbraccia bene i sughi, esaltandone il sapore. Provare per credere.

Collegatevi al sito per tutte le info: http://www.moisellosrl.it/

venerdì 14 marzo 2014

Un tocco in più: Orata Ripiena con Uvetta e Pinoli




Una ricetta facile e gustosa, ideale per questo periodo di Quaresima, in cui dovremmo ridurre il consumo di   carne, è " l'Orata ripiena di uva passa e pinoli".
Mia mamma è solita cucinare l'orata al forno, semplice e  banale, io stanca del solito menù del venerdì sera, ho modificato la ricetta originale, aggiungendo un tocco in più per donare a questo pesce un sapore più particolare. Il risultato è strepitoso, da provare.


mercoledì 12 marzo 2014

Sbriciolona un Dolce Pass-Partout


























Io sono un'eterna golosa, adoro i dolci e oggi vi scrivo al volo la ricetta della Sbriciolona. Questo è uno di quei dolci che fai in poco tempo e va bene per qualsiasi occasione, anche per una cena all'ultimo momento, proprio come è capitato a me domenica, quando mamma invita la sua amica a pranzo, impossibile non preparare un dolce. Non vi nascondo che è uno dei miei dolci preferiti, potrei mangiarne una intera da sola senza problemi. La torta o crostata sbriciolata è ormai un classico dei dolci italiani, in pratica è una variante della classica crostata e in questa ricetta è stata realizzata con ricotta e cioccolata a scaglie.


lunedì 10 marzo 2014

Linguine con Asparagi, Guanciale e Mandorle



Ebbene si dopo aver cucinato melanzane e zucca a volontà, finalmente oggi mi dedico agli asparagi. 
Mi ricordo che quando ero piccola, papà il sabato di ritorno dal lavoro, comprava un mazzetto di asparagi selvatici e li preparava con  la pasta oppure faceva  una grande frittata. Io, da grande amante della pasta, non potevo non prepararla con gli asparagi, il guanciale e una spolverata di mandorle, ottimi, è proprio vero che certi odori e sapori ci riportano alla mente i ricordi passati.

sabato 8 marzo 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: La Torta Mimosa

























Come ogni anno è arrivato l'otto marzo, giorno in cui si festeggia la Donna. Una "festa" che ha radici antichissime ed ha una storia tutta sua che va letta con attenzione. L'8 marzo è la ricorrenza della Festa Internazionale della donna, una giornata che, sopratutto nell'ambito delle associazioni femministe, è il simbolo delle disparità e soprusi che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Col passare degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato via-via un po' sfumando, lasciando spazio ad una ricorrenza caratterizzata sempre più prepotentemente da forti interessi politici e commerciali, che vedono in questa festa il loro business. Nel 1908, un gruppo di operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terrificanti condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l' 8 marzo il proprietario Mr. Johnson, stanco della mancata produttività e soprattutto il non voler riconoscere tali diritti, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Un grosso incendio divampa all'interno della fabbrica e le donne operaie prigioniere ne furono travolte e ben 129 di loro morirono arse dalle fiamme. In seguito, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagoniste le rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 Marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna dovette subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. Ognuna di noi ha la sua "Donna" punto di riferimento, io ne ho tre: in primis la mia adorata nonna che purtroppo non c'è più, la mia mamma e la mia sorella Letizia. Ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa e se sono diventata quella che sono ora, lo devo  soprattutto a loro.

venerdì 7 marzo 2014

Vellutata di Porri e Cavolfiore con Pane Croccante























Il modo migliore per rimettersi in forma, dopo cene, cenette, aperitivi e feste, è preparasi piatti genuini e piene di vitamine. Io mi rimetto in forma con le "vellutate di verdure". Si preparano in poco tempo e sono leggere. Mi diletto molto ultimamente nell'accostare insieme diverse verdure, per poter prepararne sempre qualcuna nuova. Inutile dirvi che l'inverno è la stagione del cavolfiore, da ottobre a Marzo possiamo trovarlo sempre. Oltre ad essere deliziosa, la vellutata di cavolfiore è salutare: i cavolfiori sono indicati se si è a dieta, perché contengono appena 25 kcal ogni 100 gr., quindi ti fanno sentire sazia senza appesantirti. Sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, che ti proteggono dal raffreddore. Da quando poi ho scoperto il porro, beh non potevo non farla così: cavolfiore e porri. Inoltre, questa ricetta è molto vegan. 

mercoledì 5 marzo 2014

Patate Croccanti alla Paprica
























Questa è una di quelle ricette veloci, per cucinare le patate in modo diverso.
Le patate croccanti alla paprica sono una variante più piccantina delle classiche patate al forno. Vengono cotte con la buccia, l'olio evo e la paprica dolce e piccante insieme.
La paprica è una delle spezie comunemente molto usate in cucina, si ottiene dal peperoncino essiccato, introdotto in Europa dagli ungheresi, tanto è vero che il loro piatto tipico, il Gulash, è proprio a base di paprica e carne.
Questa spezia ha un gusto delicato, lievemente piccante e aromatico. Il suo lato piccante è molto dolce e grazie a questo, si esaltano le pietanze con un tocco appena speziato. La paprica può essere dolce, o piccante ed è una delle spezie con alto contenuto di carotenoidi: vitamina A
Viva la paprica!!! Io la uso molto in cucina insieme al curry e molte pietanze come la carne o le zuppe assumono un sapore straordinario: provare per credere!

lunedì 3 marzo 2014

Sanguinaccio di Carnevale




Che carnevale è se tra chiacchiere e castagnole manca il sanguinaccio??? Dolce tipico napoletano il cui nome deriva dal fatto che, in origine, veniva aggiunto al composto una certa quantità di sangue di maiale che contribuiva a dare maggiore cremosità e dolcezza al preparato oltre ad un particolare gusto. Ma state tranquilli la ricetta che proponiamo è molto più semplice e gustosa, sostituisce il sangue con del cioccolato fondente. Da leccarsi i baffi! 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari