venerdì 28 febbraio 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: Le Castagnole







Ciao Amici, questa settimana il menù è dedicato al Carnevale.
Una festa rivolta principalmente ai bambini ma molto "sentita" anche dagli adulti. È una festa piena di divertimento, colori, maschere, scherzi e tanti dolci!! C'è davvero l'imbarazzo della scelta!! 
Io ho deciso di preparare per voi i dolci tradizionali di questa festa: le castagnole e le chiacchiere.
La mia "Maestra" è stata la mia Nonna, cuoca d'altri tempi, precisa e perfetta in tutto, rimanevo incantata guardandola ai fornelli, cercando di "captare" ogni suo piccolo segreto, così che ho imparato a cucinare, osservando mia Nonna prima e mia Mamma poi.
Era brava in tutto ma i dolci che faceva lei non li sapeva  fare nessuno!! Tempo fa, mettendo a posto dei cassetti, ho ritrovato i suoi quaderni di ricette, davvero emozionante, profumano ancora di lei!! 
Ed allora mi sono detta, perché non provare a replicare le sue prelibatezze?!
(tanto non saranno mai buone come le sue !!)  
Dunque, spero di non essermi dilungata troppo, siete pronti per preparare due dolci con me?! Bene prendete carta, penna e pc. Partiamo!!


mercoledì 26 febbraio 2014

Oggi il dolce lo prepara Lu: Le Chiacchiere di Carnevale









Le chiacchiere o frappe sono un dolce facile, veloce ma molto buono. Allegre e spiritose sono preparate in tutta Italia ma cambiano nome a secondo della regione. I bambini le adorano infatti stavo pensando di prepararle per il mio bimbo ed i suoi amichetti, seguendo sempre le famose ricette della mia cara nonna. Vado subito ad aprire il suo quaderno e a scrivervi la sua ricetta.

lunedì 24 febbraio 2014

La Lasagna a Modo Mio










Da non crederci ma la lasagna è un piatto tipico emiliano,  modificato poi dalla tradizione partenopea è diventata il simbolo della festa di carnevale.
La ricetta originale prevede l’uso della besciamella e della carne macinata, in versione campana questi vengono sostituiti dalla ricotta, unita poi alla pasta a sfoglia, o pasta all’uovo, al ragù, polpettine, mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Ingrediente fondamentale è un buon ragù che, al contrario di quello classico, va preparato rigorosamente con carne di maiale, le tracchie e la cervellatina( sottilissima salsiccia napoletana).
La lasagna multistrato napoletana è un piatto molto ricco ed elaborato, si può preparare il giorno prima, lasciarla riposare in apposite pirofile, facili da trasportare, e metterla in forno il giorno della festa.Nonostante io sia Campana, quest'anno ho deciso di preparare la mia lasagna secondo la tradizione emiliana. 

Il Menù di Carnevale



























Il Carnevale è il periodo di festa tra l’Epifania e la Pasqua.
Si dice che l’origine del termine “Carnevale” derivasse da “carne levare” ovvero il digiuno da fare per i fedeli per prepararsi alla festa Pasquale. Perciò il carnevale doveva essere una festa divertente per non far pesare questi 40 giorni di privazioni.Il carnevale è festeggiato in tutto il mondo con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze. La conclusione è il martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.

venerdì 21 febbraio 2014

Muffin Salati con Zucchine Ricotta e Scamorza
























Un aperitivo domenicale a casa di amici, ognuno prepara qualcosa e voi non sapete cosa portare?
Vi consiglio di fare questi muffin salati con zucchine, ricotta  e scamorza, morbidi e profumati, sono senza dubbio, simpatici e originali finger food amati da tutti, uno ne tira l'altro, appena li mordi capisci che ne vuoi ancora.
La preparazione e semplice e veloce, ma la cosa più bella e che se non avete le zucchine potete personalizzarli con gli ingredienti che trovate in frigo: melanzane, funghi, patate, pancetta, spinaci e tanti altri ancora. 

mercoledì 19 febbraio 2014

La Terra Dei Cuochi


Mi sono imbattuta giorni fa in questa iniziativa di Legambiente “la Terra dei Cuochi”, che mi ha colpito tantissimo. Questa Campagna nasce per far ricordare a tutti che la  Campania non è solo Terra dei Fuochi ma è anche la regione per eccellenza simbolo della "dieta mediterranea", sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità.
La Campania è la mia terra, ricca prodotti di grande qualità, importati in tutto il mondo, è la regione dove sono prodotti 25 Dop e Igp certificati come la mozzarella di bufala Dop che è prodotta nella provincia di Caserta, l’albicocca vesuviana, la pizza napoletana, la noce di Sorrento, il fico del  Cilento, pomodori del Piennolo del Vesuvio, provolone del monaco, ricotta di bufala Campana  e 15 vini Doc e Docg tra cui il Lacryma Christi, il Vesuvio Doc, i limoni di Amalfi. 

lunedì 17 febbraio 2014

























Se il blog è di vostro gradimento VOTATEMI QUI!!!

I Cazzarielli con Pere Zola e Noci

























Oggi per il pranzo con la mia amica, ho fatto i "cazzarielli" fatti in casa, semplici gnocchi da realizzare con pochi ingredienti e molto semplici, solo con acqua e farina da poter condire a piacere.

Io ho seguito la ricetta del mio amico Chef Giovanni, sempre pronto a darmi molte dritte in cucina.
I cazzarielli sono tipici delle località abbruzzesi, famosi sono i cazzarielli con i fagioli. 
Questa variante di gnocchi è sicuramente piu' leggera e meno calorica non avendo le patate.
Non ho seguito la ricetta con i fagioli, quando c'è la mia amica a pranzo cerco sempre di fare piatti con sapori forti, io e lei siamo unite da una forte passione per il gorgonzola, così ho preparato una crema di zola e pere con granella di noci, da leccarsi i baffi.

sabato 15 febbraio 2014

Grazie a Tutti!!!





















Aprire facebook e scoprire che hai raggiunto 3000 seguaci …beh che dire è una vera soddisfazione, un grazie particolare va ai miei più cari amici che mi hanno sempre sostenuto in questa simpatica avventura, un grazie a chi, pur non conoscendomi si è affidato alle mie ricette e ai miei consigli e a quelli della mia socia Lu.

venerdì 14 febbraio 2014

Spiedini di Gamberoni con Salsa Brandy


























Questo è uno di quei classici piatti che sembrano usciti da un ristorante.
Gli spiedini di gamberoni sono davvero facili da preparare, possono essere serviti sia come antipasto, sia come secondo piatto e sono di grande effetto. La cosa importante per la riuscita del piatto e acquistare gamberoni freschi.
Io li cuocio al forno, come da tradizione, ma dono un tocco in più con questa salsina che preparo per insaporire il mio spiedino, a base di Brandy, davvero ottima. Vi consiglio di preparare questo piatto per il giorno di San Valentino, per stupire il vostro amore, con un piatto semplice ma pieno di gusto!

Scopri le ricette del menu' di San Valentino


mercoledì 12 febbraio 2014

Millefoglie per Due con Crema Chantilly e Fragole
























E come ogni anno San Valentino, la festa degli innamorati, anche se, per chi si Ama è San Valentino tutti i giorni, si avvicina.

Io di "Valentini" ne ho due, mio marito ed il mio adorato bambino.
Quando eravamo più "giovani" passavamo la serata in qualche bel ristorantino degustando tante prelibatezze create ad hoc per questa "magica serata".
Ma da qualche anno, da quando è arrivato il nostro adorato Bimbo, preferiamo passare questa serata noi tre solo soletti nella nostra casetta. Mi metto in cucina e inizio a "creare" .
Nel corso degli anni ho preparato tanti dolci per "la serata dell' amore" curando ogni minimo particolare. 
Qualche giorno fa pensavo a cosa preparare, cerando di ricordare cosa avevo preparato negli anni precedenti, pensando e ripensando ho deciso di fare questo dolce:la "Millefoglie alla crema e fragole", un dolce semplice ma delizioso.

lunedì 10 febbraio 2014

Questa settimana: Il menù di San Valentino



Io sono più per la festa di San Faustino che per quella di San Valentino, essendo una donna single, ma nonostante tutto voglio darvi qualche idea facile e carina per poter realizzare in modo semplice, una cena fatta in casa per il tuo lui o la tua lei. Penso che non ci sia modo più carino per dimostrare l'amore, cucinando per la persona amata.

Risotto al Profumo di Mare















































Adoro i risotti, sono facili da preparare e se ci fermiamo a riflettere, il riso si accompagna bene con qualsiasi ingrediente sia di mare che di terra: spinaci, funghi, zucchine, melanzane, mazzancolle, vongole, gamberetti ecc.
Il venerdì, seguendo la tradizione, a casa mia si mangia pesce, così spesso di ritorno da lavoro mi fermo alla pescheria di fiducia vicino casa, dove lavora Peppe, un tipo simpatico, con accento marcato del sud, che mi fa sempre trovare pesce fresco e di qualità.
Quando lui è allegro e in vena per la vittoria del Napoli, mi prepara un misto di frutti di mare scelto da lui con cura, con il quale cucino un ottimo risotto, facile e delizioso.... provare per credere.

sabato 8 febbraio 2014

About Me


Salve a tutti!
Sono Ornella, una giovane donna di 30 anni, single, nata e vissuta al Sud! Ho la passione per la cucina sin da piccola, ma solo adesso sono riuscita a concretizzare questo mio amore aprendo un piccolo blog di ricette rivisitate da me e fatte in casa.  Il mio blog di cucina è il mio angolo di paradiso, nel quale mi rifugio dopo giornate di lavoro intense.
Amo la cucina con i suoi odori e colori ed amo l'amore sotto qualsiasi forma.
Sono un'eterna romantica... aspetto il grande amore, nel frattempo cucino per amici, parenti e per me stessa.
Le mie pause pranzo, le passo a cucinare, a leggere ricette e a scrivere per il blog!    

Mostro me stessa attraverso i miei piatti, per                                                                               scoprire davvero chi sono, seguimi!          
                                                  

                       “People who love to eat are always the best people.”

                                                                                       Julia Child

                                                                                                          

Votami  su grazia.it                                                          

                               

I canali che amo di più di Grazia .it?? beh senza ombra di dubbio  IT BLOGS e IT LIFESTYLE li seguo ogni giorno per essere sempre informata su tutto: tendenze, musica, libri e il mio amato food!

venerdì 7 febbraio 2014

Salmone con Uvetta e Pinoli




Ci sono molti modi per cucinare il salmone, anche se spesso usiamo quelli tradizionali, ovvero cotto al forno oppure sulla brace. Questa ricetta invece  nasce dalla voglia di unire vari sapori. Ho ereditato da mia nonna, vera siciliana, la passione per l'uvetta, percio' appena posso sperimentare una ricetta con questo ingrediente, lo faccio subito. Adoro questa ricetta, perchè unisce il sapore forte del salmone alla dolcezza dell'uvetta, buonissimo e si prepara in pochi minuti.



giovedì 6 febbraio 2014

Cup Cake al Cacao con Gocce di Cioccolata di Rita

























La cosa che si invidia di più all’Inghilterra? L‘ora del tè, naturalmente: così chic, così elegante!E come potrebbero mancare i cupcakes? Così l’altro pomeriggio io, Ornella e altre amiche ci siamo riunite per un tè e due chiacchiere, ho pensato bene di offrire dei cupcakes decorati con la pasta di zucchero in tinta con il nostro tè ai frutti di bosco.
In effetti un pomeriggio con le amiche e un buon dolce non si nega mai, sono momenti unici, solo donne e tante confidenze, una pausa dallo stress lavorativo.
Questa ricetta è facile e veloce per dei cupcakes veramente chic, da poter preparare anche in giorno di San Valentino per il vostro amore.

mercoledì 5 febbraio 2014

Oggi cucino io ...da Chiara Maci























Oggi nonostante la pioggia incessante di questi giorni, per me è una giornata piena di sole.
Non mi prendete per pazza, mi sono alzata ho aperto facebook e ho trovato la mia ricetta pubblicata sul blog di Chiara Maci "Sorelle in Pentola".

lunedì 3 febbraio 2014

Sedanini con Crema di Broccoli e Gamberetti





Questa è una di quelle ricette che nascono così, aprendo il frigo e scovando ingredienti.
Normalmente il martedì a casa mia si fanno i broccoli, pasta e broccoli, cosi ho voluto rivisitare questa ricetta, aggiungendo un tocco in più: gamberetti e pinoli.
Questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, unisce il gusto del mare con i sapori della terra, non è calorico ed è adatto anche per chi è a dieta.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari