In questi giorni, mi è venuta voglia di pensare al mio pranzo di Natale e ai vari finger food che accompagneranno l'aperitivo, purtroppo fare contenti tutti è impossibile, chi vuole mangiare una cosa chi un' altra, soliti litigi di famiglia, ma quest'anno puntano tutti su di me e vorrei stupirli con qualcosa di particolare. La mia idea è quella di proporvi un'alternativa al secondo piatto del pranzo del Natale. E' bene iniziarci a pensare dato che il 25 è vicinissimo, ecco a voi la "Tasca di vitello ripiena di carciofi e provola" buona e di grande effetto.
Ingredienti:
- 1 pezzo di carne per tascha
- 150 gr di provola affumicata
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
- 8 carciofi
- vino bianco q.b.
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio evo
Tagliamo in primis la tasca facendo attenzione a non bucarla (o la facciamo tagliare dal nostro macellaio di fiducia). Mettiamo in acqua e limone i carciofi per 15 minuti, dopodichè li lessiamo in acqua salata. Prendiamo la wok e cuciniamo i carciofi con vino bianco, cipolla, sale pepe e prezzemolo.
Facciamo raffreddare e tagliamo a dadini la provola, riempiamo la tasca aggiungiamo il parmigiano e chiudiamo con ago e filo. Adagiamo in una teglia la nostra tasca con un bicchiere di vino e il pinzimonio di verdure: carote, zucchine, cipolla, che ci serviranno per la nostra crema.
Mettiamo in forno a 180° per 50 minuti. a cottura ultimata, facciamo raffreddare e frulliamo le verdure. Serviamo il tutto con la crema .
Buon Appetito
Ornella
Nessun commento:
Posta un commento