Con l'aiuto di Rita, oggi vi diremo come fare il dolce tipico natalizio. Durante le feste di natale non può di certo mancare sulle nostre tavole il pandoro, la sua forma a stella e il suo interno così morbido lo rende il dolce preferito dei più grandi e dei più piccoli. Chi è che la mattina non fa colazione con una grande tazza di latte e una fetta di pandoro??
Di certo la sua preparazione è molto laboriosa e richiede lunghe ore di lievitazione ma non c'è soddisfazione più bella di presentare ai nostri parenti e amici un pandoro fatto in casa.
BIGA:
- 50g farina manitoba
- 25g acqua
- 12g lievito
1 IMPASTO:
- biga
- 90g farina manitoba
- 20g zucchero semolato
- 50g uova intere
2 IMPASTO
- 170g farina manitoba
- 90g zucchero
- 10g miele
- 140g burro morbido
- 120g uova intere
- 20g tuorlo 1 g sale
- vanillina
- scorza di limone.
Mettiamo la farina in una ciotola, creiamo una fontana e aggiungiamo il lievito e l'acqua, amalgamiamo il tutto e facciamo un panetto. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare fino a quando l'impasto non raddoppia.
Quando la biga è pronta aggiungiamo la farina, lo zucchero e metà dell'uovo. Avviamo la planetaria a velocità bassa e poco alla volta aggiungiamo il resto dell'uovo. Dopo 30 minuti l'impasto è pronto, lavoriamolo con le mani e diamo la forma di una pallina. Facciamo lievitare in un posto caldo fino al raddoppio.
Quando il primo impasto è pronto mettiamo il panetto nella planetaria aggiungiamo la farina, lo zucchero, il miele, i tuorli d'uovo, la scorza di limone, la vanillina e un pizzico di sale. Avviamo la planetaria alla velocità più bassa, dopo un minuto incorporiamo anche le uova intere e dopo 30 minuti l'impasto si staccherà dalle pareti e aggiungiamo il burro, dopo altri 30 minuti l'impasto è pronto. Lavoriamo infine l'impasto con le mani e posizioniamo la pallina nello stampo a stella e lo lascio lievitiamo fino all'orlo. Appena è pronto inforniamo per 40-45 minuti a 150 °.
Quando è cotto lo capovolgo su un piatto e lo lasciamo raffreddare, aggiungiamo lo zucchero a velo o lo decoriamo con la pasta da zucchero ed è pronto per essere mangiato.
Buone Feste <3
Ornella e Rita
Le Torte di Rita
Nessun commento:
Posta un commento