Non amo molto le alici, ricordo che da piccola mia madre me le faceva a cotoletta: era l'unico modo per farmele mangiare.
Con il tempo ho imparato ad apprezzarle di più, la variante che preferisco è quella delle alici in tortiera,dette alla napoletana "arecanate", è un secondo facilissimo e veloce da realizzare per una cena a base di pesce, può essere accompagnato da una semplice insalata mista.
Le alici, detto pesce azzurro, per il colore blu del dorso, è un pesce molto sottovalutato, ma invece ricco di omega 3, che fa bene alla nostra salute, inoltre costa poco, infatti una volta era chiamato il pesce dei poveri.
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di alici
- 1 spicchio d'aglio
- pepe e sale q.b.
- origano q.b.
- 3 cucchiai d'olio
- 1/2 bicchiere d' aceto bianco
- prezzemolo fresco
- pangrattato q.b.
Togliamo la lisca e la testa alle alici, sciacquiamo bene sotto l 'acqua e lasciamo scolare per qualche minuto. Prepariamo un trito con aglio, olio, pangrattato, prezzemolo, origano, pepe e sale.
In tortiera con un filo d'olio disponiamo uno strato di alici alternando con il trito, facciamo più strati e terminiamo col pangrattato e mezzo bicchiere di aceto bianco. Possiamo cuocerle in forno a 180° per 20 minuti o sul fuoco in una padella.
Accompagniamo questo piatto con un ottimo pallagrello bianco campano "le Seròle" dell'azienda vinicola "Terre del Principe". Gusto ricco, con aromi speziati di mandorla tostata e vaniglia.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento