Non so se sapete che la Sicilia è l'unica regione d'Italia a coltivare e produrre i pistacchi, famosissimi quelli di Bronte,in provincia di Catania, immaginerete allora la preziosità del regalo.
Mi sono chiesta quale fosse il modo migliore per utilizzare la "merce preziosa" ed ecco che, me ne viene in mente un tipicamente siciliana:il pesto di rucola e pistacchi.
I cuochi di questa meravigliosa terra ci insegnano a mischiare i sapori dolci e salati e allora questo pesto lo potete abbinare ad un menù di mare o di terra indifferentemente.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr. di Spaghetti
- 80 gr. di pistacchi
- 100 gr. rucola
- olio q.b.
- pepe q.b
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di pecorino romano
- basilico
- 2/3 cucchiai di parmigiano
Prendete i pistacchi, sgusciateli e uniteli alla rucola in una terrina con l'olio,il pepe e i formaggi grattugiati. Frullate il tutto nel mixer per alcuni minuti e salate quanto basta, non dimenticate che i pistacchi sono già salati da sè.
Mettete una pentola sul fuoco, salate, una volta che l'acqua è giunta all'ebollizione calate la pasta, appena raggiunta la cottura ottimale della pasta scolatela, in seguito fatela saltare in padella con il pesto che prima avete preparato.
Servite il tutto con una spolverata di parmigiano, pistacchi a pezzi e foglioline di basilico.
Buon appetito
Clicca qui :
Nessun commento:
Posta un commento