giovedì 31 ottobre 2013

Halloween: dolcetto o scherzetto?

E' vero: Halloween non fa parte della nostra tradizione, è una festa che si celebra negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre, ma nonostante tutto coinvolge anche noi, ma soprattutto i bambini, che amano travestirsi e bussare di porta in porta per un "dolcetto o scherzetto". Tipica della festa è la zucca intagliata e usata come lanterna.

Cosi navigando per internet, ho scelto alcune foto per darvi idee carine per allestire la tavola in questa giornata di "festa" e per poter realizzare tanti dolci, biscotti, torte e cupcakes.

Allora felice Halloween a tutti!!!



Mise en place



Torte instagram 



Cupcakes e cakepops instagram





Per le ricette clicca qui!

mercoledì 30 ottobre 2013

Un dolce ricordo: Orata al sale

Mia madre l'altra sera di ritorno dal lavoro, ha comprato due belle orate, si avvicina dicendo: "le cucini come te le ha insegnate lui?".
Potevo mai risponderle di no?! Lui....quella volta che si presentò a casa, era estate e faceva molto caldo, decise di cenare da me in giardino, portó due belle orate grandi insieme a delle cozze e disse col suo bel sorriso : " stasera cucino io!" . Io stetti a guardarlo, non volle aiuto ,lo feci fare. 
Fu una bella serata: vino, orata al sale e Lui! Ora mi guarda da lassù!

In suo ricordo vi do la preparazione, semplice e veloce.








sabato 26 ottobre 2013

Tu sei il burro sul mio pane, e il pane della mia vita. Julie&Julia

Per tutti gli amici che questo week-end lo passano a casa vi propongo di vedere questo film: "Julie & Julia" che racconta la vera storia di due donne di due epoche diverse che danno una svolta alla loro vita cucinando!!! Una vera e propria passione che le porta ad una a scrivere un libro e all'altra un blog! Carinissmo con una grande Maryl Streep :)





Ci "vediamo" lunedì con un'altra ricetta per voi!!!!

Buona Domenica
Fatto in casa è più buono


Clicca sul link e fai "mi piace"
https://www.facebook.com/pages/Fatto-in-casa-%C3%A8-pi%C3%B9-buono/232808170209244

venerdì 25 ottobre 2013

Fagottino di Pollo su Crema di Zucchine





Cercate un secondo piatto da fare con il petto di pollo che sia leggero e gustoso allo stesso tempo?! Eccolo qua: i "fagottini di petto di pollo" è un piatto davvero strepitoso con un cuore tenero di ricotta al basilico, accompagnato da una crema delicata di zucchine. Pensandoci il petto di pollo non è molto gustoso ma si presta bene per molte ricette fantasiose come questa. 



giovedì 24 ottobre 2013

Mangia, Bevi, Ama: Salumeria del Seggio




Di tanto in tanto vado alla scoperta di posti nuovi dove mangiare, cosi nel blog oltre le mie ricette, troverete una rubrica dove poter leggere, le mie "critiche" positive su alcuni luoghi che ho visitato.


Questa settimana vi voglio raccontare di un'idea davvero geniale dove poter mangiare la classica rosetta a qualsiasi ora. Un vero binomio tra gusto e semplicità è la "Salumeria del Seggio". E'un posto carinissimo,piccolo con  pochi tavoli,aperto dal martedì alla domenica, dall'aperitivo fino a tarda notte per soddisfare la nostra fame e le nostre voglie, con prodotti di qualità. 


mercoledì 23 ottobre 2013

Risotto Zucca e Gorgonzola



Ad Ottobre non può mancare sulla nostra tavola la zucca, infatti mia madre ne ha comprata una bella grande al mercato, immaginate adesso quante ricette potrò fare in questi giorni.
Inizio con il risotto  zucca e gorgonzola, ottimo col suo sapore piccante, per contrastare quello dolce della zucca.
Finalmente potrò utilizzare il coppapasta per impiattare il mio risotto!

sabato 19 ottobre 2013

Pesto di rucola e pistacchi di Bronte

L'altro giorno una mia amica di ritorno da un viaggio di lavoro in Sicilia, mi ha portato un regalo molto gradito: i pistacchi!!!

Non so se sapete che la Sicilia è l'unica regione d'Italia a coltivare e produrre i pistacchi, famosissimi quelli di Bronte,in provincia di Catania, immaginerete allora la preziosità del regalo.


Mi sono chiesta quale fosse il modo migliore per utilizzare la "merce preziosa" ed ecco che, me ne viene in mente un tipicamente siciliana:il pesto di rucola e pistacchi.

I cuochi di questa meravigliosa terra ci insegnano a mischiare i sapori dolci e salati e allora questo pesto lo potete abbinare ad un menù di mare o di terra indifferentemente.


giovedì 17 ottobre 2013

Zuppa di Legumi e Cereali al Curry e Paprica

























Non sembra affatto a causa delle splendide giornate di sole, come quella di oggi, ma l'autunno è arrivato e l'inverno è alle porte, quindi è tempo di cambiare il menù sulla nostra tavola.
Il mercoledì sera, quando fuori piove, e l'aria è frizzantina io ho una tradizione: cucinare la mia zuppa di legumi e cerali al curry,è un piatto completo,nutriente e sano, e può essere accompagnato da fette di pane tostato. La ricetta per preparare la zuppa è molto semplice, ma armatevi di pazienza perché i tempi di cottura sono un po' lunghi.
Io personalmente utilizzo i sacchetti di cereali e legumi secchi già pronti che troviamo al supermercato,quelli con orzo, farro, lenticchie, piselli, fagioli.


martedì 15 ottobre 2013

Fettuccine con ragù di funghi e salsiccia

Ottimo per il pranzo domenicale è il mio ragù ai funghi e salsiccia, piatto tipico della stagione autunnale,che con il suo sapore deciso impressionerà i vostri ospiti!
L'ho preparato domenica scorsa con i funghi secchi più facili da trovare rispetto a quelli freschi. Ecco a voi la preparazione.

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 gr. fettuccine
  • 250 gr. di salsiccia  
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • 60 gr. di funghi secchi
  • vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 50 gr. di parmigiano
Mettiamo in una ciotola i funghi secchi immersi nell'acqua tiepida per almeno 2 ore.

Tagliamo le carote, il sedano, la cipolla e il prezzemolo e mettiamo tutto l'insieme a rosolare in una padella e sfumando col vino bianco, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e la facciamo cuocere insieme al trito.

Dopo aver strizzato i funghi, facciamoli rosolare in una padella a parte con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Uniamo il tutto e sfumiamo ancora con il vino bianco.
Cuociamo le fettuccine in abbondante acqua salata.
Una volta cotte e scolate mescoliamo in padella il tutto, spolveriamo con del pepe, prezzemolo e abbondante parmigiano.

Fatto in casa è più buono!!!
Buon Appetito
 Ornella





sabato 12 ottobre 2013

Spaghetti al Sapore Mediterraneo























Mia mamma ha un rituale fisso: non preparare nulla per il pranzo del sabato.Secondo lei è una giornata dedicata alla spesa: il fruttivendolo, il supermercato, mille cose da fare e poco tempo. Cosi spesso prepariamo a 4 mani questa ricetta buona e velocissima tipica della tradizione napoletana: Spaghetti alla Puttanesca. 





Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr. di spaghetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 gr. di olive nere di Gaeta
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 500 gr. di pomodoro fresco
  • alici sott'olio q.b.
  • origano q.b.
  • 3 cucchiai di olio
  • sale q.b.



Versiamo l'olio in una padella con l'aglio e facciamo soffriggere per alcuni minuti,aggiungiamo i capperi sciacquati sotto l'acqua e le olive nere intere.
Facciamo cuocere il tutto insieme al pomodoro fresco per 15 minuti a fuoco medio.
Intanto lessiamo gli spaghetti e li cuociamo al dente. Amalgamiamo il tutto in padella con l'origano, impiattiamo e serviamo con alici .
Successo assicurato per il nostro palato. 


Buon Appetito
Ornella





venerdì 11 ottobre 2013

Una conserva speciale: Melanzane

Ho avuto la fortuna di avere una nonna di origine siciliana bravissima in cucina,è anche grazie a lei e alle sue cose buonissime che amo cucinare e sperimentare.Vi scrivo una ricetta facilissima tramandata di generazione in generazione in Sicilia: la conserva di melanzane sott'olio. Una fan come me di melanzane non può non averle in casa. Credetemi se vi dico che sono saporitissime!

mercoledì 9 ottobre 2013

Un amico speciale: il Te' verde

Ahimè, l'inverno sta arrivando, per scaldare queste fredde e tristi giornate cosa c'è di meglio se non di una bella tazza di Tè caldo?! A me piace in tutti i suoi gusti fruttati o caramellati,ma in particolare il tè verde
Ne bevo fino a 3 tazze al giorno: la mattina a colazione insieme a biscotti o al pane tostato, dopo pranzo al posto del caffè, a volte il pomeriggio con le amiche o la sera davanti alla tv.


Beh, si sa,il tè verde,ha innumerevoli proprietà dimagranti, aiuta ad accelerare il metabolismo, contiene infatti un alto contenuto di caffeina e non lo consiglio per chi la notte la passa insonne, meglio una camomilla!




Ma c'è di più, il tè verde ha il potere di ridurre l'assimilazione dei grassi per questo ve lo consiglio dopo i pasti, inoltre è diuretico e drenante, ma bere 3 litri di te'al giorno non sostituisce la palestra, perciò alzatevi dal divano!


Io lo preparo lasciandolo in infusione per 3/4 minuti e lo bevo amaro, ma, per gli amanti dei sapori dolci vi consiglio zucchero di canna o un cucchiaino si miele.



Beh che dire viva il tè verde! Beviamone tutti fatta eccezione per le persone nervosette (come molte mie amiche), meglio una tazza di cioccolata!




Buona giornata






martedì 8 ottobre 2013

Cestini di pasta brisè con ripieno cremoso

Cena improvvisa?! Non puoi non fare un dolce.

Fare un dolce non significa solo realizzare torte elaborate a due piani con tempi di preparazione lunghissimi, delle volte basta una cosa semplice, gustosa e bella da presentare, pronta in soli 30 minuti: i cestini di pasta brisè,crema pasticcera e frutti di bosco, un guscio croccante con un ripieno dolce e cremoso, un vero dessert.

Un consiglio utile è quello di non farvi mai mancare in frigo la pasta brisè o la pasta sfoglia,: indispensabili per creare antipasti carini, torte salate in pochi minuti e pasti veloci.

Ingredienti per 4 persone


1 confezione di pasta brisè
100 gr di frutti di bosco surgelati
1/2 litro di latte
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 tuorli
zucchero a velo q.b.
cannella o vaniglia q.b.
confezione di pirottini (per muffin)

Per prima cosa scongeliamo la busta di frutti di bosco e la mettiamo da parte, scaldiamo il latte sul fuoco, e lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo un po' alla volta la farina e infine il latte ormai tiepido.

Preriscaldiamo il forno a 180°

Amalgamiamo il tutto sul fuoco medio e quando inizia a bollire la crema è pronta.

Aromatizziamo con cannella o vaniglia.

Mentre la crema riposa, iniziamo a preparare i cestini ritagliando 4 quadrati di pasta, mi raccomando non devono essere piccoli. Prendiamo la carta da forno e ricaviamo 4 quadrati delle stesse dimensioni della pasta brisè, dopodichè foderiamo i pirottini, e modelliamo con le mani quella in eccesso,

inforniamo x 15/20 minuti finché non diventano dorati.

Appena pronti e raffreddati aggiungiamo la crema pasticcera e i frutti di bosco, infine spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Semplici, facili e gustosi.

Fatto in casa il dolce è più buono!

Buon appetito!



https://www.facebook.com/pages/Fatto-in-casa-%C3%A8-pi%C3%B9-buono/232808170209244

lunedì 7 ottobre 2013

Parmigiana di Melanzane a Modo Mio



Ciao Amici!
La domenica non è domenica se non c'è la "parmigiana di melanzane". Così ieri a grande richiesta l 'ho preparata per pranzo! Partiamo dal fatto che io amo le melanzane fatte in tutti i modi (troverete spesso ricette con questo ingrediente) le mangerei sempre, anche a colazione. Vi presento la mia versione light,leggera e veloce da preparare, ovvero non fritta ma il risultato è uguale fidatevi.
Dopo queste vacanze estive ricche di aperitivi,cene e spuntini bisogna rimettersi in forma, ma questo non significa rinunciare a mangiare i nostri piatti preferiti, ma possiamo prepararli in modo diverso con risultati simili!
Io utilizzo per la cottura delle mini pirofile,(monoporzioni)ottime per cene con amici sono veloci e belle da presentare. Non trovate?!

sabato 5 ottobre 2013

Un posto speciale: Da Brando

Oggi vi voglio raccontare della mia fantastica cena fatta a Roma il week end scorso in un posto carinissimo chiamato "da Brando" in via Flaminia vecchia .







Beh mi sono innamorata: posto accogliente e curato nei minimi dettagli, personale gentilissimo e ospitale,e della cucina che dire? ci tornerei altre mille volte e ve lo consiglio vivamente!

Qualità prezzo ottima, una buona cena accompagnata dal vino e il dolce si aggira sui 25 euro.


Vi elenco alcune cose che ho mangiato, che al più presto riproporrò ai miei cari amici per una bella cena!



  • Fagottino di melanzane con cuore tenero di caprino, pomodorino e basilico
  • Crumble di verdure su un letto di fonduta
  • Tonnarello "cacio e pepe" 
  • Bocconcini di pollo al curry con riso basmati
  • Mascarpone con savoiardi
  • Crumble di mele


 









Da Brando

Via Flaminia vecchia, 532 00191 Roma










venerdì 4 ottobre 2013

"Acqua Sale Acciarolese": Un pasto veloce in ricordo dell'estate






























Oggi ho una forte nostalgia dell'estate...la spiaggia, il mare, il sole e gli amici!!! Cosi mi preparo una bella "Acquasale acciarolese" e dico addio a questa fantastica stagione .
L'acquasale un piatto tipico del sud Italia, diffuso particolarmente in Campania (nella zona cilentana).


È un piatto povero, facile e veloce da preparare. Veniva preparato specialmente dai pescatori e i contadini da consumare mentre erano sul lavoro. Viene realizzato solitamente immergendo il pane biscottato di grano in acqua e condirlo poi con sale, olio extravergine di oliva, pomodoro (succo e/o tocchetti) e origano. Può essere servito sia come antipasto o secondo, o anche come piatto unico, specialmente se arricchito di altri ingredienti
Utilizzo il pane biscottato di grano giallo acquistato ad Acciaroli (SA) in un piccolo forno nei pressi del porto. Questo piatto lo  chiamo "Serre di Mare" in onore del posto dove l'ho mangiato!

giovedì 3 ottobre 2013

Un po' di me!

Ciao sono Ornella e amo cucinare per amici, parenti e soprattutto per me stessa. Ogni occasione è buona per preparare ottimi piatti o per inventarne altri con i pochi ingredienti che trovo nel frigo! I miei fans più accaniti sono mio padre e mia sorella!

buona lettura 
                 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari